Cimette di broccoli, besciamella, parmigiano, pangrattato: basta questo per preparare un contorno i broccoli gratinati al forno
Come far amare i broccoli anche a chi non gradisce il loro odore o il loro sapore? Semplice, passandoli in forno, Ma non prima di averli arricchiti con un velo di besciamella, del formaggio filante (mozzarella ma anche provola o scamorza) e un mix di pangrattato e parmigiano.
Una ricetta semplice, che potete preparare il largo anticipo e poi riscaldare in forno oppure al microonde quando è il momento di servirla. In più i broccoli, in mezzo alle verdure del periodo autunnale e invernale, sono tra le più apprezzate perché poco calorici e molto nutrienti, adatti ad accompagnare piatti di carne e di pesce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Penne cremose alla San Marzano | Favoloso piatto veloce
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sedanini con crema di cavolo romano al pesto | particolare bontà
Ingredienti:
900 g di broccoli
300 ml besciamella
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano reggiano
170 g di mozzarella fior di latte
sale q.b.
pepe nero q.b.
Se avete i broccoli sotto mano, preparate un pasto completo. Dopo averne sbollentati un po’ di più di quelli che servono per questa ricetta, usateli per condire un piatto di pasta, aggiungendo
aglio e due filetti di acciuga sciolti nell’olio caldo.
Preparazione:
Cominciate pulendo il broccolo: dovete eliminare le foglie e togliere il gambo. Poi ricavate le cimette e lavatele sotto acqua corrente senza rovinarle.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e lasciate sbollentare le cimette di broccoli per meno di 10 minuti. Devono cuocere, diventare più morbide ma non diventare troppo perché tanto finiranno di cuocere in forno.
Quando i broccoli sono pronti, scolateli e passateli velocemente sotto un getto di acqua fredda. Poi appoggiateli sul fondo di una pirofila oliata con un paio di cucchiaio d’olio extravergine insieme allo spicchio di aglio tritato e salate leggermente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di polenta senza glutine | Da condire come vuoi
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Crema di verza | La vellutata buona, cremosa e di stagione
Preparate le besciamella seguendo la nostra ricetta. Poi tagliate la mozzarella a pezzetti, aggiungetela ai broccoli e versate a mestoli anche la besciamella. Infine spolverizzate con un mix di pangrattato, parmigiano grattugiato e pepe. Bagnate con gli altri cucchiai di olio e infilate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Usate la parte centrale del forno, fino a quando vedere apparire una bella crosticina in superficie.
Sfornate e servite i vostri broccoli gratinati ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…