Broccoli gratinati, sfiziosa idea per un contorno diverso e appetitoso, ma soprattutto semplice e veloce da preparare.

broccoli gratinati

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, I Broccoli gratinati, idea sfiziosa per un contorno semplice ma con quel tocco in più che non guasta mai, deliziosi broccoletti prima lessati e poi cotti al forno nel latte insaporito con la noce moscata, e formaggio filante, il tutto ricoperto da una meravigliosa spolverata di parmigiano e pangrattato, per un risultato eccezionale, dopo la cottura in forno infatti la superficie diventerà croccante e deliziosa, insomma una bontà che non vi resta che provare a preparare, credetemi, ne vale la pena, eccovi quindi l’elenco degli ingredienti necessari per la realizzazione di questo magnifico contorno e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle farcite con broccoli e speck | Croccanti e invitanti
Oppure: Radicchio al forno con noci | Semplice e veloce contorno invernale

Ingredienti

1 kg di broccoli
80 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aglio in polvere
Mezzo cucchiaino di noce moscata
300 g di fontina
60 g di pecorino
60 g di parmigiano reggiano
200 ml di latte
Pangrattato q.b

Preparazione dei broccoli filanti gratinati

Per preparare questa deliziosa pietanza, per prima cosa pulite i broccoli tagliando le cime ed eliminando i gambi più grossi, poi sciacquateli con acqua corrente e immergeteli in abbondante acqua salata bollente, e lessateli per circa 15/20 minuti, dopodiché scolateli per bene e metteteli da parte.

broccoli

Preparate in una ciotola un mix di latte e olio insaporiti con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, a parte tagliate la fontina a piccoli dadini e mettete tutto da parte.

latte

Prendete una pirofila, ungete la base e adagiate i broccoli, incorporate il preparato di latte e olio, mescolate e aggiungete la fontina e metà quantità di parmigiano e pecorino grattugiati, amalgamate con cura, livellate e ricoprite tutta la superficie in modo uniforme, con un mix di abbondante pangrattato e i restanti formaggi grattugiati, cuocete in forno a 200° in modalità ventilato per circa 15 minuti, successivamente in modalità statico per altri 15 minuti.

parmigiano

Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire prima di impiattare e voilà, ecco un delizioso contorno pronto per essere gustato, ideale da preparare anche se avete ospiti, farete bella figura e li conquisterete sicuramente. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.