I broccoli con olive acciughe e pancetta è un contorno perfetto per accompagnare un delizioso secondo di carne. Facili e semplici da preparare.
Volendo si può rendere il contorno un poco più leggero se si omette la pancetta. oppure la si può sostituire con del bacon o dello speck.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Lasagne con broccoli e besciamella un piatto gustoso e saporito
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1 Broccolo
5 – 6 filetti di Acciughe
10 Olive nere
100 gr di Pancetta a dadini
Olio extra vergine di oliva q.b.
2 cucchiai di Pangrattato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione dei broccoli con olive acciughe e pancetta
Per preparare questo delizioso contorno si inizia andando andando a lavare e tagliare le cime del broccolo. In seguito le si lessano in acqua bollente e salata fino a quando non saranno morbide.
Nel frattempo in una padella si mette la pancetta tagliata a cubetti e la si fa rosolare senza aggiungere l’olio. In quanto la pancetta lascerà già il suo grasso. In seguito si aggiungono anche le olive tagliate, le acciughe spezzettate, il pan grattato e si fa andare fino a quando quest’ultimo non sarà bello dorato.
Alla fine aggiungere i broccoli senza la loro acqua di cottura ed aggiustare di sale e di pepe a piacere. Prima di salare conviene assaggiare per via della presenza delle acciughe. Far insaporire per qualche minuto, se necessario aggiungere ed impiattare ancora caldi.
Leggi anche > Pasta con crema di broccoli acciughe e mollica croccante | che sapore!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.