I Broccoli e patate gratinati al forno sono deliziosi e saporiti. Si tratta di un salvacena veloce e facile da preparare. Seguite le indicazioni della nostro Ricetta Sprint e lo realizzerete in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di tonno al forno | Stuzzichini gustosi e facili ideali per un pranzo veloce
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10-12 minuti. In forno. + pochi minuti per sbollettarli sul fornello
Pelate le patate e passatele sotto un getto di acqua corrente. Tamponate i tuberi con un pezzo di carta cucina e, su un tagliere, riducete le patate a rondelle spesse. Lavate i broccoli e raccogliete le loro cimette in una ciotola. Scaldate una pentola di acqua sul fornello e, appena il liquido bollirà, aggiungete un pugnetto di sale grosso. Continuate a cuocere e, quando il liquido salato nella pentola riprenderà il bollore, gettateci dentro i tocchetti di patate e le cime di broccolo.
Potrebbe piacerti anche: Salmone croccante al profumo di limone | Semplice, leggero e veloce
Potrebbe piacerti anche: Crema di ceci con limone | Ottima spalmata sui crostini
Cuocete il tutto per pochi minuti a fiamma moderata. Scolate le verdure al dente e adagiatele in una pirofila rettangolare già imburrata e cosparsa con del pangrattato a proprio piacere. Unite la cipolla sminuzzata finemente e condite il tutto con un filo di olio di semi. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere e lasciate riposare il tutto per pochi minuti. Nel frattempo, sminuzzate in una ciotola il formaggio la fontina e unite il pecorino grattugiato. Aggiungete il latte con la panna e mescolate gli ingredienti per avere un condimento uniforme che getterete sopra le patate e i broccoli. Spolverate il tutto con della mozzarella tritata finemente a proprio piacimento e mettete in forno caldo a 200 gradi per 10-12 minuti. Ecco, i broccoli sono pronti. Sfornate il finger food e lasciatelo intiepidire un poco prima di servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…