Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I broccoli sono da sempre considerati delle verdure ottime nelle diete ipocaloriche, atte alla perdita di peso. Sulle varie voci di corridoio si è sempre paventata la teoria che i broccoli avessero delle proprietà antitumorali.
Ma è la verità? Davvero i broccoli hanno delle proprietà che proteggerebbero dai tumori? Ebbene, si. I broccoli hanno una proteina al loro interno, l’indolo-3-carbinolo, che è un composto naturale che serve a risvegliare le funzioni del PTEN, una proteina che protegge le cellule dagli attacchi tumorali ma che molto spesso non riesce a funzionare correttamente, l’indolo-3-carbinolo riesce a mandargli impulsi per ricominciare a funzionare come dovrebbe. Una scoperta importantissima, questa, nella lunga storia di ricerche a contrasto dei fenomeni tumorali purtroppo in continua ascesa tra la popolazione. cause gli stili di vita o l’alimentazione, fumo ecc, resta il fatto che la scienza è costantemente in allerta per comprendere ogni possibilità di contrasto a queste patologie. Potrebbero, pertanto aprirsi nuovi spiragli e lo si potrebbe fare grazie al genetista italiano negli Stati Uniti,che ha scoperto come l’indolo-3-carbinolo presente nel broccolo riesce a bloccare la molecola WWP1, che è la causa del non funzionamento del PTEN. Bloccata la molecola il PTEN ritorna a funzionare e contrastare i tumori.
ti piacerebbe anche:Tumori e dieta, scoperto il legame che aiuta a prevenire e curare
ti piacerebbe anche:Tumore al seno, la campagna choc di acqua Vitasnella – FOTO
ti piacerebbe anche:Dieta Giapponese | perdi 4 kg in una settimana | come funziona
ti piacerebbe anche:Dolcificanti | mito sfatato | chi li assume ingrassa
All’interno dei broccoli, la presenza di indolo-3-carbinolo è fondamentale ed è fondamentale non perderla a causa del calore. Infatti, il broccolo può essere deprivato del suo principio attivo proprio a causa del calore (alimento termolabile). Ma come possiamo cuocere i broccoli per preservarne i nutrienti? Il broccolo deve essere conservato crudo oppure cotto a vapore.
Un alimento, il broccolo, importantissimi nella dieta intesa come sano ed equilibrato regime alimentare e non sol per procedere al dimagrimento. Ma purtroppo al momento non può essere, questo, considerato un alimento che può sconfiggere i tumori, stando ai testi fatti su alcuni animali si è potuto notare come il tumore sia diminuito in termini di peso e di dimensioni con l’indolo-3-carbinolo. Ma il broccolo fa bene anche ad altre cose, come ad esempio la vista grazie alla zeaxantina e luteina permettono agli occhi di ripararsi dai danni che possono causare i raggi solari ed in più la presenza anche di Vitamina A aiuta a mantenere in salute il fondo oculare. Ottimo anche nella prevenzione del Diabete e nella regolazione della glicemia.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…