Broccolo+romanesco+al+gratin
ricettasprint
/broccolo-romanesco-gratin/amp/
Contorno

Broccolo romanesco al gratin

Pronto in mezz’ora il broccolo romanesco al gratin è uno dei contorni perfetti quando la temperatura comincia a scendere

ricettasprimt

Autunno, invece e inizio della primavera: c’è sempre una stagione buona per mangiare il broccolo romanesco, con quella sua caratteristica forma e il suo sapore delicato. Ricette che lo vedono protagonista ce ne sono tante, ma una delle più gustose è certamente il broccolo romanesco al gratin.

A differenza di altre verdure simili, il broccolo romanesco dà il meglio di sé quando è cotto. Potete usarlo per preparare zuppe, vellutate, minestroni e passati, ma anche come contorno è validissimo. Questa è una ricetta semplice, assolutamente poco energetica e molto salutare. Il broccolo infatti è ricco di vitamine e di fibre, ma in compenso povero di calorie e non ha contoindicazioni. Ecco perché rappresenta la verdura perfetta per chi è a dieta.

Leggi anche > Calamarata con broccoletti e cozze | un piatto diverso e insolito

Ingredienti
2 broccoli romaneschi
150 g di mozzarella o scamorza
50 g pecorino
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4-5 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
sale
pepe o peperoncino

 

Broccolo romanesco al gratin, varianti e conservazione

Il broccolo romanesco al gratin deve essere considerato un contorno ma può diventare anche un secondo piatto. Nella stessa teglia unite delle braciole di vitello, di maiale o delle salsicce e avrete un piatto completo. Una volta cotto si conserva in frigorifero per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Preparazione:

ricettasprint

Cucinare un perfetto piatto di broccolo romanesco al gratin è tutto sommato semplice. Il primo passaggio è quello di lavare e asciugare delicatamente i broccoli. Poi con un coltello ben affilato staccate le cimette e cuocetele a vapore per 5-6 minuti, ma non di più per non farle disfare.

ricettasprint

Mentre preriscaldate il forno a 220°, tagliate il formaggio che avete scelto a dadini. Poi tritate l’aglio e unitelo al pangrattato e a del prezzemolo fresco tritato.
Ungete una teglia da forno con l’olio extra vergine di oliva e piazzate le cimette di broccolo ben allineate, coprendo con il formaggio a dadini.

Cospargete in superficie con una manciata di pecorino e con il pane grattugiato, poi infornate per 15 o 20 minuti. Sarà pronto quando il formaggio sarà sciolto e in superficie vedrete comparire la classica crosticina dorata. Sfornate e servite caldo ma anche tiepido.

Leggi anche > Orecchiette con broccoli e vongole | un piatto raffinato e insolito

Leggi anche > Pennette con broccoli e sarde

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Il ceppo natalizio: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta, prova prima di Natale e farai un figurone quest’anno

In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…

25 minuti ago
  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

55 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

1 ora ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

3 ore ago