Broccolo romano piccantino, la ricetta delle nonne romane, quando la tradizione chiama. le nuove generazioni devono rispondere.
Il broccolo è un tipico ortaggio invernale che si presta a molte preparazioni, tipiche dei generi più svariati. Diciamo che questo ortaggio è perfetto da solo, con un pochino di piccante, oppure anche con la pasta Anzi devo dire che il broccolo, preparato con la pasta è un vero capolavoro culinario.
Una ricetta economica e molto gustosa che può essere servita per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce oppure potete usarlo per condire un buon primo piatto. Sarebbe ottimo per non perdere le proprietà del broccolo cuocere la pasta nell’acqua del broccolo. Insomma, procediamo con questa deliziosa ricettina che si adatta, considerate le quantità previste degli ingredienti, a circa 4 persone.
Il broccolo romano piccantino è un contorno “di fuoco”, ma basterà non esagerare col piccante e tutto sarà gustoso anche per chi no ama il gusto piccante.
1 kg di broccolo
70 g di olive taggiasche
8 filetti di acciughe sott’olio
aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Puliamo per bene i broccoli ed eliminiamo le foglie esterne e il torsolo nella sua parte doppia. Prendiamo una pentola e riempiamola di acqua che faremo bollire e saliamola. lasciamo cuocere il broccolo romano per 10 minuti e poi scoliamolo ancora al dente. Conserviamo un bicchiere di acqua di cottura dell’ortaggio e prendiamo una padella e procediamo facendo saltare con l’olio ed uno spicchio di aglio, le acciughe per qualche minuto.
leggi anche:Pasta broccoli e salsiccia: solo con il soffritto hai già fame, figuriamoci con il piatto in tavola
Aggiungiamo a questo punto il broccolo e lasciamo cuocere coperto da un coperchio, lentamente a fiamma dolce e lasciamoli appassire ancora. Uniamo anche le olive, regolare di sale e far saltare per altri 5 minuti, fino a cottura completa. Se riteniamo, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei broccoli romani e procediamo. Spegniamo il fuoco una volta pronti e serviamo con una spolverata abbondante di pepe.
leggi anche:Girelle con broccoli e pomodori secchi: finger food croccante, ideale quando vuoi fare colpo su tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…