Il Brodetto di pesce è strepitoso! Facile e veloce da fare, è il primo piatto gustoso e invitante da assaporare caldo a cui nessuno sa dire di no.
Il Brodetto di pesce è eccezionale! Tutti lo vogliono mangiare, ed è talmente buono che ca a ruba in un istante. Ognuno di noi lo può preparare a casa in pochi e semplici passaggi, ed è sempre irresistibile. Servitelo con delle fette di pane abbrustolito, ed è subito un successone! Non è Vigilia se non c’è questa prelibatezza sulla vostra tavola.
Si tratta di una prelibatezza ricca di sapore alla quale è praticamente impossibile riuscire a dire no perché si viene subito conquistati dal suo profumo inebriante. Al primo sguardo, poi, è amore puro.
Brodetto di pesce ecco come si fa
Il Brodetto di pesce è straordinario! Appetitoso e molto invitante, è difficilissimo resistere alla tentazione di infilarci un cucchiaio, anche solo per assaggiarlo.
Pronto in pochi minuti, si tratta di un piatto povero che al solo vederlo mette subito allegria.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola bassa e larga
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- sale e pepe
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- un ciuffetto di prezzemolo
- 4 spicchi di aglio nero
- un bicchiere di olio evo grezzo al 100% italiano
- 2 kg di pesce fresco misto da zuppa
- qualche foglia di basilico fresco
- 2 cucchiai di triplo concentrato belli pieni
- mezza cipolla di Tropea
- 200 ml di vino bianco secco
Brodetto di pesce, procedimento
In una casseruola basse e larga versate l’olio e fateci imbiondire l’aglio scamiciato. Profumate con un trito di erbe aromatiche e unite i calamaretti e le seppie entrambi sminuzzati. Procedete con la cottura con coperchio a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Praline senza forno con latte e biscotti, invitanti bocconcini per le feste di Natale
Leggi anche: Zuccotto al tiramisù senza cottura, ecco come rendere speciale il Natale in pochi minuti
Leggi anche: Gnocchi alla romana di zucca al burro e parmigiano: facilissimi ed economici, ma di grande effetto
Inglobate l’aceto e la conserva. Salate, pepate e continuate a cuocere con coperchio. Raggiunto il bollore, aggiungete i pesci più grossi e dopo 6-7 minuti quelli più piccoli. Sfumate con il vino e cuocete per 20 minuti a fiamma moderata. Infine, unite le vongole e le cozze già aperte in un’altra padella e i crostacei puliti e procedete con la cottura per qualche altro minuto. Terminata la cottura, profumate con un trito di basilico e prezzemolo.