Il Brodetto di zuppa di pesce è una preparazione favolosa che non è mai uguale alla volta prima che la avete preparata.
Il Brodetto di zuppa di pesce è una prelibatezza che accomuna tutte le nostre coste: esso, infatti, si prepara in tutte le città di mare anche se vengono usati pesci diversi. Una spiegazione dettagliata su questi Brodetti di pesce è stata illustrata dal social chef Lorenzo Biagiarelli ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 febbraio 2022 mentre lo chef Federico Fusca stava realizzando la sua ricetta “Cacciucco alla livornese“.
Quest manicaretti si realizzano in pochi minuti e sono davvero buoni. Piacciono a tutti: grandi e piccini, giovani e anziani. Spesso, sono realizzati anche con del pesce considerato non pregiato ma che è comunque buonissimo e perfetto per preparare questi fantastici e gustosissimi brodetti. Provate per credere!
Brodetto di zuppa di pesce ecco dove si fa
Il Brodetto di zuppa di pesce è molto buono e si prepara in poche e semplici mosse ma nulla deve essere lascato al caso. Questa è una preparazione tipica delle nostre città della costa: si prepara dal nord al sud, sia nella parte del nostro territorio bagnata dal Mar Tirreno che in quella bagnata dal Mar Adriatico.
Ma questa preparazioni sono tutte uguali? E soprattutto, quale è meglio scegliere per gustare un manicaretto da leccarsii baffi? La risposta a questa domanda, come già detto, è stata illustrata dal social chef Lorenzo Biagiarelli durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Brodetto di zuppa di pesce, differenza tra quello Adriatico e il Mediterraneo
Il cacciucco livornese è un manicaretto favolo che è “senza offendere nessuno – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- uno degli infiniti brodetti di zuppe di pesce di cui le nostre coste sono popolatissime”. Ma siamo sicuri che tutti i brodetti di zuppa di pesce siano uguali? “È chiaro che- precisa lo il social chef Biagiarelli- la principale differenza sta nella qualità non in termini qualitativo ma la differenza del pesce tra l’Adriatico e il Tirreno”.
In che cosa, in grandi linee, si differenzia il pesce del Mar Tirreno da quello Adriatico? “Il Tirreno-rivela il social chef Biagiarelli- ha fondali rocciosi, ha fondali profondi e quindi il tipo di pesce che si può trovare può essere diverso in base alla stagione ma anche per il sapore. Nel Tirreno troveremo più triglie di scoglio mentre nell’Adriatico tenderemo a trovare triglie di fango”. Sembra chiaro che due sono i fattori, quindi, che fanno cambiare il sapore a quest brodetti di zuppa di pesce: ovvero “i sapori di queste zuppe-conclude il social chef Biagiarelli- cambiano in base a dove si trovano e quello che si pesca”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.