Il brodo di cappone tradizionale è il brodo delle feste perfetto per cuocere i tortellini o i ravioli. Facile da preparare è ricco di gusto. Da provare.

Brodo di carne
Brodo di cappone tradizionale ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Per avere un brodo perfetto si devo seguire dei piccoli accorgimenti. Come prima cosa una vola cotto, si eliminano subito le verdure, la carne e le ossa e quando è completamente freddo sarà più facile ripulirlo dal grasso. Si può conservare per un massimo di 2-3 giorni, ma lo si può anche congelare per utilizzarlo quando c’è necessità.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Brodo vegetale bambini | Ricetta per svezzamento 5 mesi

Leggi anche > 5 errori che rovinano il brodo di carne | Ricetta tradizionale della nonna

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 3 ore

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

  • 400-500 gr di cappone (coscia con sovracoscia)
  • 2 ossa da brodo
  • 1 cipolla gialla
  • 1 costa tenera di sedano con le foglie
  • 1 carota 
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 3.5 litri di acqua

Brodo di cappone tradizionale, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare la carota ed il sedano. La carota si pela, ma non la si taglia, mentre il sedano lo si rompe a metà. Per quanto riguarda la cipolla si sbuccia semplicemente, ma non ti deve tagliare.

Brodo di carne
Brodo di cappone tradizionale ricettasprint

A questo punto, le verdure si mettono in una pentola capiente con l’acqua e si aggiunge anche la carne e l’osso. Salare e poi portare a bollore a fuoco lento. Si cuocerà per almeno 3 ore con un coperchio a metà e senza mescolare. Importante che la fiamma sia bassa, il brodo non deve bollire, ma sobollire.

Leggi anche > Brodo alla carne l Veloce con il dado, è l’ideale per un primo caldo

Brodo di carne
Brodo di cappone tradizionale ricettasprint

Trascorso il tempo indicato lo si toglie dal fuoco e subito si tolgono anche le verdure, la carne e l’osso. Coprire con il coperchio e lasciare raffreddare completamente, la carne la si può usare invece sia le verdure e sia l’osso si possono eliminare hanno dato tutto al brodo.

Leggi anche > Tortellini al brodo di carne veloce l In 5 minuti un primo fumante

Una volta che il brodo è freddo si elimina il grasso formatosi in superficie con l’aiuto di un mestolo forato. A questo punto il brodo deve essere filtrato per 2 volte con un colino a maglie strettissime. Prima di usarlo per cuocere i tortellini assaggiare e se necessario aggiungere un poco di sale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Brodo di carne
Brodo di cappone tradizionale ricettasprint