A Natale ci sono poche certezze e il brodo di gallina è tra queste: con i tortellini, con i cappelletti, con i tagliolini, ecco come si prepara
Gallina vecchia fa buon brodo, lo dice la saggezza popolare. Assolutamente vero, perché per preparare il brodo è anche meglio del pollo: una preparazione di base, che tutti prima o poi dovrebbero affrontare.
Il risultato finale è favoloso, anche perché costa poco e a Natale ci aiuta a cucinare primi piatti da re. Tortellini, cappelletti, tagliolini (i tajarin piemontesi). Basta una buona gallina, meglio se comprata direttamente dal contadino, delle verdure, le giuste spezie e un po’ di pazienza.
Brodo di gallina a Natale: tutti i passaggi
Cosa fare se avanziamo il brodo di gallina? In frigorifero, all’interno di un recipiente di vetro con coperchio. Dura fino a 4 giorni senza problemi. Il metodo migliore però è congelarlo: dividiamolo in porzioni, mettiamolo in vaschette con coperchio e teniamolo in freezer fino a quando ci serve.
Ingredienti:
1 gallina da 1,2 kg circa
2,5 l acqua
2 coste di sedano
3 carote medie
2 cipolle bianche
2 pomodori tipo pachino
2 spicchi di aglio
4 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
30 g pepe in grani
sale fino q.b.
Preparazione: brodo
La gallina deve essere cucinata intera, ma prima di infilarla in pentola c’è un ultimo passaggio da fare, soprattutto se è ruspante- Accendiamo una fiamma grande del nostro fornello e bruciamo velocemente eventuali piume ancora rimaste attaccate.
Laviamo bene la gallina, asciughiamola con la carta assorbente da cucina e teniamola da parte mentre passiamo a preparare anche le verdure.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tatin di peperoni dolci, un piatto tutto vegano.
Sbucciamo le cipolle e tagliamole a metà. Poi spuntiamo e sbucciamo le carote con un pelapatate, tagliandole a pezzi grossi. Infine eliminiamo i filamenti alle coste del sedano e tagliamo anche queste a pezzi.
Prendiamo una pentola alta e sufficientemente larga per contenere la gallina. Mettiamola dentro insieme a tutte le verdure, compresi i pomodori lavati e tagliati in due. Insaporiamo con l‘alloro, gli spicchi di aglio spellati, il prezzemolo con il suo gambo e il pepe in grani.
Versiamo l’acqua, rigorosamente fredda, a coprire bene tutto e mettiamo anche il coperchio. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 1 ora. Durante la cottura, con una schiumarola eliminiamo la schiuma che affiora in superficie insieme al grasso, perché il risultato finale deve essere pulito, chiaro e sgrassato.
Sul finale regoliamo di sale e lasciamo raffreddare tutto nella pentola. Tiriamo fuori la carne e le verdure, da servire come secondo, e filtriamo bene il brodo di gallina, da usare subito oppure all’occorrenza.