Ecco la ricetta del brodo di natale con il cappone, mamma mia una vera e propria prelibatezza, prova a prepararla anche tu!
La ricetta del brodo di cappone è indispensabile per poter servire alcune pietanze tipiche natalizie. Immaginiamo i tortellini, i cappelletti con il brodo di cappone, una vera e propria goduria per il palato.
La preparazione è molto semplice, ma bisogna solo attendere i tempi di cottura che sono un po’ lungo, occorrono un paio di ore. Ti possiamo garantire che il risultato sarà più che soddisfacente.
Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint! Vogliamo però lasciarvi un piccolo consiglio, visto che nei giorni prossimi al Natale abbiamo sempre tanto da fare, puoi anche preparare il brodo di cappone il giorno prima e poi non appena si sarà raffreddato lo riponi in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Brodo di natale con il cappone: ecco cosa ti serve!
Questa ricetta è tra le tradizionali, che le nostre nonne preparavano durante le festività natalizie. Vedrai che non è difficile la preparazione, ovviamente filtra il brodo e aggiungilo alla pasta che hai scelto! Ecco la ricetta sprint da seguire.
Leggi anche: Merluzzo e pomodorini: per un primo piatto favoloso. Provalo alla vigilia!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cappone
- 2, 5 lt di acqua
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 8 pomodorini
- pochi chiodi di garofano
- 3 foglie di alloro
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare il brodo di cappone, iniziamo a pulire il cappone e poi lo tagliamo a pezzi. Laviamo la carota, i pomodori e il sedano, tagliamo a dadini la carota, il sedano, i pomodori.
Leggi anche: Seppioline alla cipolla: alla vigilia di Natale stupirai tutti, un piatto da vero chef
La cipolla va affettata finemente, in una pentola ampia mettiamo il sedano, la carota e la cipolla sbucciata. Uniamo il cappone, i chiodi di garofano, le foglie di alloro. Devi coprire il tutto con l’acqua e poi saliamo.
Leggi anche: Spaghetti con cozze e peperoni: portiamo un po’ di novità a Natale in tavola
Copriamo con coperchio e portiamo ad ebollizione, il tempo richiesto di cottura deve essere di un paio di ore. Ogni tanto controlla il brodo e se si forma la schiuma, rimuovi con la schiumarola. Trascorso il tempo spegni, il brodo di cappone è pronto.
Buon Appetito!