Il brodo di pesce si presta davvero a tantissime ricette da servire in tavola, ma può essere utilizzato anche per preparare le pappe per bambini. Si tratta di una ricetta che mia nonna ha perfezionato negli anni, e posso dire con certezza che non sbaglia mai un colpo.

Quando parliamo di alimentazione equilibrata, dobbiamo prendere in considerazione molti aspetti importanti, inclusi gli ingredienti che decidiamo di utilizzare.

Brodo di pesce anche per bambini - RicettaSprint
Brodo di pesce anche per bambini – RicettaSprint

Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla scelta degli ingredienti quando il piatto è destinato anche ai bambini, come nel caso del brodo di pesce, per il quale è fondamentale scegliere con cura ogni elemento.

Brodo di pesce facile, la ricetta che va bene anche per i bambini

Ebbene sì, il ricettario della nonna è sempre una fonte inesauribile di piatti deliziosi, tramandati di generazione in generazione e affinati nel tempo. In questo caso, la ricetta di mia nonna prevede l’uso dei seguenti ingredienti:

  • 700 grammi di merluzzo,
  • 200 grammi di pomodorini,
  • Prezzemolo,
  • Una costa di sedano,
  • Un aglio,
  • Un pizzico di sale,
  • Olio,
  • 2,5 litri di acqua.

Ecco come preparare il brodo di pesce della nonna

Iniziamo con un bel tegame abbastanza capiente, dove metteremo un aglio schiacciato insieme all’olio, ai pomodorini, al prezzemolo e alla costa di sedano tagliata a tocchetti. Facciamo soffriggere leggermente il tutto, quindi aggiungiamo il merluzzo, che deve essere ben pulito (senza pelle e lische). Per sicurezza, è sempre meglio farlo pulire dal pescivendolo di fiducia. Inoltre, il merluzzo deve rimanere intero, a tranci.

Brodo di pesce anche per bambini - RicettaSprint
Brodo di pesce anche per bambini – RicettaSprint

Lasciamo soffriggere gli ingredienti per qualche secondo, quindi aggiungiamo l’acqua e un po’ di sale. Ora non resta che cuocere per circa 15 minuti. Lasciamo sbollire il tutto, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il brodo per qualche minuto.

LEGGI ANCHE -> E tu come bevi la tua tisana? Non commettere questo errore, creano vere ferite allo stomaco

Filtriamo il brodo, rimettiamolo nella pentola e portiamolo di nuovo a bollore. A questo punto, possiamo utilizzare il brodo per varie preparazioni culinarie. Se vogliamo utilizzarlo per la pappa dei bambini, possiamo aggiungere il pesce sminuzzato e un po’ di pastina, facendola cuocere insieme al brodo. Il risultato sarà comunque eccellente.

Infine, sappiate che questo brodo può essere conservato in frigorifero per circa 48 ore o in freezer per un massimo di tre mesi.

LEGGI ANCHE -> Colesterolo buono dieta, le tue analisi in meno di settimana torneranno perfette

LEGGI ANCHE -> I carciofi cotti così sono tutta un’altra cosa, vanno subito a ruba, li mangia anche quel pignolo di mio marito