C’è un ingrediente speciale che renderà più buono il nostro brodo di Natale. Si tratta di una aggiunta inedita ma assolutamente geniale.
Il brodo di Natale fa parte della tradizione gastronomica italiana. Non c’è niente di meglio che scaricare la grande abbuffata del cenone nel giorno di Santo Stefano o anche nei giorni che ci intercorrono tra il 25 dicembre e Capodanno.
In tutta la Penisola non c’è giorno in cui non gustare il brodo di Natale, con il tipo di pasta che più si ritiene adeguato. Tortelli, agnolotti e ravioli per lo più. Esiste però un metodo più che consigliato per prepararlo come meglio davvero non si potrebbe.
Di solito la preparazione del brodo di Natale ha come ingrediente principale il classico cappone od un pollo. Ma propendere per altro vi porterà senza dubbio ad avere un risultato altrettanto squisito, se non addirittura migliore.
Possiamo infatti virare sulle puntarelle di maiale e seguire la ricetta che segue. Ecco gli ingredienti:
Per preparare il nostro brodo di Natale assolutamente speciale dobbiamo anzitutto sciacquare sedano e carota sotto acqua corrente fredda per poi asciugarle con un panno pulito, tamponandole per bene. La cipolla può essere invece impiegata con tutta la buccia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Contorno facile e veloce | Per un Natale di grande effetto scenico e goloso
Tagliamo tutto quanto a pezzettini facendo cuocere in una pentola per tre ore assieme alle puntarelle di maiale, mantenendo la fiamma bassa. Il coperchio deve lasciare uno spiraglio aperto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ragù di Natale | come rendere più buoni i piatti di fine anno
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Queste piccole bontà saranno le protagoniste della tua tavola delle feste
Trascorso il tempo necessario non resta altro da fare che impiegare il brodo ottenuto per la ricetta che più ci piace. Volendo possiamo anche filtrarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…