Il Brodo di pesce è un ingrediente fondamentale per insaporire i risotti di pesce che potrete realizzare anche con le lische delle sogliole.
Il Brodo di pesce si realizza in poche e semplici mosse. La cosa fondamentale è saper filtrare con cura questo brodo, una volta terminata la sua cottura. Questa ricetta è stata illustrata ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 25 gennaio 2022 mentre il suddetto professionista stava realizzando la sua ricetta “Risotto sedano e zenzero“.
Con questo brodo renderete speciale il vostro risotto e non solo. Si prepara davvero semplicemente ma da un sapore davvero unico al vostro primo piatto. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo una ricetta riciclo davvero strepitoso e facilissima da realizzare che potrete usare per insaporire i vostri risotti di pesce. Stiamo parlando del Brodo di pesce. esso si realizza in pochissime e facili mosse. Si tratta di una ricetta riciclo che oggi preparerete con gli scarti, cioè le lische, della sogliola che avete pulito per realizzare il piatto “Sogliola cotta nel burro“.
Ricordate che se non avete la sogliola, e quindi le sue lische per fare il brodo di pesce, “potete anche usare -spiega lo chef Barzetti- il rombo”.
Con la procedura semplicissima spiegata sotto potrete realizzare un brodo che sarà talmente buono e saporito che nessuno immaginerà mai che è fatto usando degli scarti del pesce. In questo modo, quindi, realizzerete un piatto strepitoso usando anche ingredienti che altrimenti avreste gettato via.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Un’unica fondamentale raccomandazione da non dimenticate mai: se, infatti, è fondamentale mettere tutti gli ingredienti in acqua fredda con ghiaccio per avere un buon brodo, è ancora più importante usare un colino a maglie fitte per filtrare il brodo una volta che avrete ultimato la sua cottura.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: alcuni minuti
Mettete le lische di pesce in una pentola con acqua fredda e ghiaccio. Aggiungete il finocchio, il sedano, la cipolla e procedete con la cottura con coperchio per il tempo necessario.
A fine cottura, ricordate sempre di filtrare con un colino il brodo prima d’inglobalo nel risotto come mostrato nella seconda foto sotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…