La ricetta del brodo vegetale fatto in casa non te la puoi perdere, utilissima soprattutto in autunno e inverno ti permetterà di preparare tante piatti deliziosi, vediamo insieme la ricetta sprint!
Il brodo vegetale lo puoi preparare a casa in poche mosse, semplicissimi step, è solo il tempo di cottura che è lungo, ma la preparazione è veloce. Una ricetta base della cucina che ci permette di preparare tante altre pietanze non solo primi piatti, ma anche secondi.
Siamo più che certi che non comprerai più brodo granulare o in dado, dopo aver assaggiato questo, che ne dici vuoi provare la ricetta sprint!
Brodo vegetale fatto in casa: prova e senti che buono!
Ecco la ricetta, vogliamo però lasciarti un piccolo consiglio sulla conservazione. Il brodo vegetale si può conservare dopo averlo filtrato all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. In alternativa possiamo congelare all’interno delle formette del ghiaccio, così all’occorrenza scongelerai quello che ti serve.
Leggi anche: 3 Zuppe detox per sgonfiarsi e dimagrire: ritornerai subito in forma
Ingredienti
3 pomodori rossi
2 carote
2 cipolle bianche
1 patata
1 porro
2 coste di sedano
1 zucchina
3 foglie di alloro
sale fino q.b.
un mazzetto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del brodo vegetale
Per poter preparare a casa il brodo vegetale, iniziamo a lavare la zucchina, il porro pulito, dopo aver rimosso la parte esterna più dura, i pomodori rossi, le carote, la patata sbucciata, il sedano e prezzemolo.
Leggi anche: Minestra di verza: sarà un successo a tavola, basta conoscere il segreto di mia nonna!
Leggi anche: Minestra light e pronta in 20 minuti: per un pranzo salutare e senza mettere su un chilo
Prendiamo un tagliere e tagliamo a dadini le coste del sedano, la zucchina a pezzetti, rimuovere prima l’estremità, riduciamo a pezzetti anche la carota e il porro, i pomodori lasciamoli interi. Le cipolle affettiamole.
Adesso mettiamo in una pentola ampia e dai bordi alti tutti gli ingredienti preparati, aggiungiamo le foglie di alloro, le foglie di sedano e prezzemolo. Copriamo con acqua e aggiungiamo poco sale e olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio, portiamo ad ebollizione e poi lasciamo cuocere per circa un’ora. A cottura terminata filtriamo il brodo e usiamolo.