Giocare in anticipo in vista del Natale a casa è davvero fondamentale e importante, motivo per cui sempre più persone preparano prima il brodo vegetale… ma siamo certi di conservarlo nel modo corretto?
Non facciamoci trovare impreparati in vista del Natale, così non rendere la Viglia e il pranzo un vero e proprio incubi. Quanto detto, dunque, significa anche preparare in anticipo alcuni degli alimenti che ci serviranno per completare le nostre ricette, come nel caso del brodo vegetale.
Il brodo, infatti, può essere utilizzato in vari modi e per arricchire anche alcuni dei piatti che abbiamo già stabilito di portare in tavola. L’unico reale problema per molti riguarda la conservazione del brodo, motivo per cui è giunto il momento di rispondere ad alcune domande in merito.
Brodo vegetale, come possiamo rendere il sapore unico?
Per preparare il brodo vegetale non serve affidarsi a dadi già pronti che ci aiutano quando diamo di fretta, ma affidiamoci alla classica ricetta della nonna con questi ingredienti per due litri di acqua:
2 gambi di sedano,
3 carote circa,
2 cipolle bianche o dorate,
3 pomodori.
Questa ricetta può essere arricchita con del pepe nero se lo desideriamo o qualche altra spezia, ma prestate attenzione alle quantità. Tutti gli alimenti, una volta tagliati e messi in una pentola abbastanza capiente con acqua dovranno cuocere per almeno 60 minuti. Successivamente, lasciamo freddare completamente e passiamo allo step successivo della conservazione.
Come si conserva a lungo il brodo vegetale?
Nel caso in cui avessimo deciso di preparare alcuni giorni prima della Vigilia il brodo vegetale così da averlo pronto all’utilizzo, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di provarlo delle verdure cotte che verranno messe da parte e impiegate in altro modo, ma mai buttate.
Il brodo vegetale, quindi, una volta freddo può essere riposto in una ciotola e si conserva anche una settimana in frigorifero e non solo. Nel caso in cui dovesse avanzare, oppure a seconda delle ricette ci servirà solo un quantitativo determinato di brodo vegetale, sappi che possiamo trasferire il brodo negli stampi del ghiaccio così da riporli in freezer per essere conservati anche alcuni mesi, pronti all’utilizzo ogni volta che vi sarà utile.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con il vinello super golosi, regali a Natale!
Così facendo durante le feste di Natale avrete a vostra disposizione del buon brodo vegetale ogni quanto lo desiderate e, giocando in anticipo durante le feste, potrete rendere la vostra tabella di marcia più efficiente e senza intoppi.
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo come la fanno a Napoli, la ricetta del ristoratore partenopeo IlSanLorenzo a Roma
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo come la fanno a Napoli, la ricetta del ristoratore partenopeo IlSanLorenzo a Roma