La brownie cheesecake è l’unione di due dolci americani molto amati e golosi. Una base morbida ed un ripieno goloso ricoperto dal cioccolato.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararla. La copertura di cioccolato può essere al latte o fondente oppure si può omettere e decorare o con solo zucchero a velo o con frutta come mirtilli o lamponi. La ricotta la si può sostituire con i mascarpone.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Brownies ricetta originale americana, facile e velocissima!
Leggi anche > Brownies con nutella e nocciole, assolutamente irresistibili!
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per la base
- 80 gr di Farina 00
- 30 gr di Cacao amaro
- 90 gr di Zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di Lievito per dolci
- 2 Uova
- 120 gr di Burro fuso
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di Sale
Per il ripieno
- 500 gr di Formaggio fresco spalmabile
- 200 gr di Ricotta
- 160 ml di Panna fresca per dolci
- 3 Uova
- 120 gr di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Amido di mais
- Baccello di vaniglia
Per la guarnizione
- 200 gr di Cioccolato al latte o fondente
- 150 gr di Panna per dolci
Brownie cheesecake, preparazione:
Per preparare questo dolce si inizia dalla base, come prima cosa si mette in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito e si mescola. In seguito si aggiunge anche il burro fuso, la vanillina e le uova.
Mescolare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo che viene messo in una tortiera rivestita con carta da forno, distribuendo in modo uniforme l’impasto. Infornare per 20-25 minuti a 170°C. La base dovrà rimanere umida, una volta cotta sfornare e mettere da parte.
Preparazione del ripieno
Nel frattempo si passa alla preparazione del ripieno mettendo in una ciotola il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, i semini della vaniglia, l’amido di mais e la ricotta ben sgocciolata. Amalgamare il tutto con delle fruste elettriche ed aggiungere anche le uova, una alla volta ed alla fine la panna. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta che la base è cotta vi si versa sopra la crema, la si livella e si rimette tutto in forno per 50-60 minuti sempre a 170°C.
Quando il dolce sarà cotto lo si lascia in forno spento per 30 minuti con lo sportello aperto. In seguito si toglie dal forno e prima di decorarla la si deve lasciare raffreddare completamente.
Preparazione della decorazione al cioccolato
Mentre la torta si raffredda, in un pentolino si mette a riscaldare la panna, ma senza farla bollire. Nel frattempo si taglia in pezzi piccoli il cioccolato sul quale verrà versata la panna calda.
Mescolare per bene per far sciogliere completamente il cioccolato. A questo punto non resterà che versare la copertura sul dolce e quando il cioccolato si sarà raffreddato mettere il tutto in frigorifero per 2 o 3 ore.
Leggi anche > Cheesecake al cioccolato al latte | una torta fredda da gustare sempre
Leggi anche > Cheesecake wafer tiramisù e nutella senza uova | Ricetta facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.