Oggi vi presentiamo dei dolcetti facilissimi da realizzare e pronti in pochi minuti che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questi dolcini privi di glutine. Stiamo parlando dei Brownie gluten free al caffè. Si tratta, quindi, di piccoli dolci per un risveglio gustoso o una merendina ricca di energia. Contenendo il caffè, è preferibile non servire queste piccole delizie a dei bambini in quanto i pediatri specificano che i minori di 12-14 anni non devono assumere caffeina.
Questi dolcini facili e veloci sono un dolcetto fantastico anche per essere gustati in compagnia magari per una golosa merendina delle 17:00 con le amiche assieme a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Inoltre, potete anche presentarli come dessert elegante e ricco di gusto abbellendoli in estate con delle fragoline o altre frutta estiva a proprio piacimento. Di solito io, però, nelle calde e torride serate estive preferisco aggiungere anche delle palline del mio gelato preferito in quel momento. In inverno, invece, spolverizzo questi dolcetti con dello zucchero a velo senza glutine oppure li decoro con della panna montata gluten free. In tutte le stagioni, potete accompagnare questo dessert senza glutine con dello spumante, secco o dolce, a temperatura ambiente oppure fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cetrioli e avocado | Primo leggero e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Frullato di pesche e carote | Facilissimo e pronto in pochi minuti
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- una frusta
- una teglia quadrata di lato 30 cm
- carta forno
- una spatola
- un coltello
- Ingredienti
- 50 g di cioccolato fondente
- 220 g di mescela di farine senza glutine
- un cucchiaino di bicarbonato
- sale q.b.
- 160 ml di latte di mandorle
- un cucchiaino di xantana
- 500 ml di caffè
- una mela grattugiata
- 120 g di panela
- 700 ml di olio di cocco
- 40 g di cacao amaro
Brownie gluten free al caffè, procedimento
Mescolate la farina con la xantana, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite alla polvere omogenea l’olio di cocco sciolto a bagnomaria e mescolato con il latte di mandorle, la mela grattugiata e il caffè e mischiate fino ad avere un impasto uniforme al quale aggiungerete i tre quarti del cioccolato amaro tritato.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con fiocchi d’avena e albicocche | Per uno spuntino salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche: Crostini piemontesi | Stuzzichini per un aperitivo sfizioso e veloce
Trasferite il composto omogeneo in una teglia quadrata di 30 cm per 30 cm foderata di carta forno, livellate l’impasto e decorate la superficie con il cioccolato sminuzzato a proprio piacere. Infornate a 170° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo tagliato a quadrotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.