Oggi vi presentiamo dei dolcetti facilissimi da realizzare e pronti in pochi minuti che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questi dolcini privi di glutine. Stiamo parlando dei Brownie gluten free al caffè. Si tratta, quindi, di piccoli dolci per un risveglio gustoso o una merendina ricca di energia. Contenendo il caffè, è preferibile non servire queste piccole delizie a dei bambini in quanto i pediatri specificano che i minori di 12-14 anni non devono assumere caffeina.
Questi dolcini facili e veloci sono un dolcetto fantastico anche per essere gustati in compagnia magari per una golosa merendina delle 17:00 con le amiche assieme a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Inoltre, potete anche presentarli come dessert elegante e ricco di gusto abbellendoli in estate con delle fragoline o altre frutta estiva a proprio piacimento. Di solito io, però, nelle calde e torride serate estive preferisco aggiungere anche delle palline del mio gelato preferito in quel momento. In inverno, invece, spolverizzo questi dolcetti con dello zucchero a velo senza glutine oppure li decoro con della panna montata gluten free. In tutte le stagioni, potete accompagnare questo dessert senza glutine con dello spumante, secco o dolce, a temperatura ambiente oppure fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cetrioli e avocado | Primo leggero e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Frullato di pesche e carote | Facilissimo e pronto in pochi minuti
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Mescolate la farina con la xantana, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite alla polvere omogenea l’olio di cocco sciolto a bagnomaria e mescolato con il latte di mandorle, la mela grattugiata e il caffè e mischiate fino ad avere un impasto uniforme al quale aggiungerete i tre quarti del cioccolato amaro tritato.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con fiocchi d’avena e albicocche | Per uno spuntino salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche: Crostini piemontesi | Stuzzichini per un aperitivo sfizioso e veloce
Trasferite il composto omogeneo in una teglia quadrata di 30 cm per 30 cm foderata di carta forno, livellate l’impasto e decorate la superficie con il cioccolato sminuzzato a proprio piacere. Infornate a 170° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo tagliato a quadrotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…