Brownies al cioccolato e caffè con mousse al caffè e panna, un dolce facile, veloce ed irresistibile, buono da lasciare tutti a bocca aperta.
I Brownies al cioccolato e caffè con mousse al caffè e panna, sono davvero eccezionali, un grande classico dalle molteplici varianti presenti sul web, in una particolare versione dal sapore irresistibile che lascerà tutti senza parole.
La preparazione di questi particolari dolcetti è davvero semplicissima, vi basterà seguire le indicazioni passo passo e vi accorgerete che sarà un gioco da ragazzi prepararli. L’incredibile mix di sapori vi lascerà senza parole e potrete gustarli per concludere un pasto in modo perfetto.
Vediamo allora cosa ci occorre per realizzarli, diamo uno sguardo agli ingredienti, allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brownies ai baiocchi | dolcetti veloci e super gustosi
Oppure: Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica | deliziosi
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Ingredienti
300 g di cioccolata fondente
2 cucchiaini di caffè solubile
150 g di burro
4 cucchiai di cacao in polvere
200 g di zucchero vanigliato
4 uova
15 ml di estratto di vaniglia
140 g di farina 00
Sale q.b
Mousse al caffè
350 ml di panna fresca per dolci
2 cucchiaini di caffè solubile
50 g di zucchero a velo
Per realizzare questi dolcetti che si scioglieranno in bocca e vi conquisteranno al primo assaggio , per prima cosa iniziate facendo scogliere a bagnomaria oppure per 30 secondi al microonde, mescolando di tanto in tanto, il cioccolato fondente, una volta fuso unite il burro a temperatura ambiente a tocchetti e mescolate accuratamente, da parte in una ciotolina sbattete le uova insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia, utilizzando un frustino elettrico, fino a quando non otterrete una consistenza spumosa e chiara.
Successivamente incorporate al composto di tuorli anche il cioccolato fuso insieme al burro, amalgamate energicamente e terminate incorporando la parte in polvere, la farina, la polvere di cacao e il caffè solubile setacciato, un pizzico di sale e lavorate il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare eccessivamente il composto e mettete 10 minuti a riposare coperto da pellicola.
Prendete l’impasto e versatelo all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti, al termine della cottura sfornate e lasciate completamente raffreddare.
Contemporaneamente, montate la panna ben fredda di frigo con un frustino elettrico, una volta raggiunta una consistenza ariosa e gonfia (mettete una parte montata in un ciotolina a parte) , unite il caffè solubile e lo zucchero a velo, amalgamate al meglio gli ingredienti per creare una mousse leggera e vaporosa.
Ora, prendete i brownies date la classica forma a quadrotti e accompagnate con la mousse di caffè e la panna, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…