Sapore divino, leggerezza spaziale e la soddisfazione di poterli gustare anche tutti i giorni: se prepari così questi brownies ti dimentichi della bilancia ma senza rimorsi!
Se come me ami i dolci ma cerchi di stare attenta alla linea, questi brownies di banane e cacao, sono quello che fa per te! Una versione super leggera e golosa di uno dei dolci più amati, talmente buoni e leggeri, che potresti mangiarli tutti i giorni senza alcun rimorso! La chiave della loro leggerezza sta nell’uso delle banane al posto di una parte dei grassi e degli zuccheri: le banane non solo donano dolcezza naturale, ma rendono l’impasto incredibilmente morbido e umido.
Questo mix di ingredienti è perfetto per chi vuole concedersi una coccola dolce senza esagerare con le calorie. La farina integrale aggiunge fibre, il cacao amaro in polvere ti regala un’intensa carica di sapore senza troppi grassi, e le noci e le mandorle danno una nota croccante che contrasta benissimo con la morbidezza dell’impasto. Infine, il cioccolato fondente fuso rende questi brownies un vero peccato di gola, ma senza peccato! Puoi anche variare la ricetta aggiungendo un pizzico di cannella, zenzero o vaniglia per personalizzare il gusto.
Brownies di banane e cacao
Preparare questi brownies è facilissimo e richiede solo pochi passaggi e fidati, una volta che li avrai provati, sono sicura che diventeranno uno dei tuoi dolci preferiti. Insomma, non c’è niente di meglio che concedersi una fetta di brownie sapendo che è leggero ma pieno di gusto, quindi iniziamo subito a prepararli insieme!
Ingredienti per i brownies di banane e cacaco
300 g di farina integrale
100 g di cacao amaro in polvere
3 banane
150 ml di olio di semi di girasole
70 g di noci
40 g di mandorle
150 g di zucchero di canna
5 uova
120 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Come si preparano i brownies di banane al cioccolato
Inizia sbucciando le banane, mi raccomando mature così sono più dolci, e schiacciandole con una forchetta fino a ridurle in purea e tienila da parte. In una ciotola grande, rompi le uova e aggiungi lo zucchero di canna, con un frullino mescola fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unisci poi l’olio di semi di girasole a filo, continuando a mescolare per amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola, setaccia la farina integrale, il cacao amaro e la bustina di lievito per dolci. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spezzetta ora grossolanamente le noci e le mandorle, poi aggiungile all’impasto e nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Una volta fuso, aggiungilo all’impasto mescolando bene.
Leggi anche: Con la nutella io faccio tutto, ho provato a fare i brownie non ne è rimasto nemmeno uno da farmelo assaggiare
Scalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia rettangolare con carta da forno e versa l’impasto nella teglia livellando la superficie con una spatola. Inforna i brownies e cuocili per circa 25-30 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda del forno, quindi tieni d’occhio i brownies negli ultimi minuti. Una volta cotti, sforna i brownies e lasciali raffreddare completamente nella teglia prima di tagliarli a quadrati e puoi gustarli subito, oppure conservarli in un contenitore ermetico per diversi giorni, se riesci a resistere. Buon appetito!