Stavolta per l’impasto dei brownies ho scelto di usare la ricotta e il caffè: facili veloci e leggerissimi, saranno la tua nuvola di dolcezza che non t’ingrassa!
Quando ho voglia di un dolce soffice, goloso ma leggero, questi brownies alla ricotta e caffè sono la soluzione perfetta. Sono morbidissimi, profumati e si sciolgono in bocca, ma senza burro e con ingredienti più leggeri che li rendono una coccola senza sensi di colpa. Perfetti per accompagnare il caffè del mattino o per una pausa dolce senza esagerare con le calorie!

L’impasto è un mix di ricotta e yogurt greco che ti fa innamorare della sua consistenza soffice e umida, mentre il caffè nelle giuste dosi, ti darà quel tocco di sapore e profumo che li rende irresistibili. Per di più sono facilissimi da preparare e una volta in forno, riempiranno la cucina di un aroma che fa venire l’acquolina in bocca! Fidati non hanno bisogno di cioccolato per essere deliziosi e grazie al dolcificante puoi gustarteli senza troppi pensieri.
Brownies ricotta e caffè: soffice golosità di pochissime calorie
Insomma, che ne dici di provare questi golosi piccoli quadrotti leggeri? Non devi fare altro che seguirmi e realizzarli con me, ti garantisco che è facilissimo e ne puoi pure fare in più per poi conservarli in frigo, saranno perfetti anche per qualche giorno se non più buoni! Che aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i brownies ricotta e caffè
Per circa 20 brownies
Teglia da forno
150 g di farina 00
4 uova
250 g di ricotta
250 g di yogurt greco
100 ml di caffè espresso dolcificato
100 g di dolcificante a scelta
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Come si preparano i brownies al caffè e ricotta
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e fodera una teglia rettangolare con carta forno. In una ciotola capiente, sbatti poi le uova con il dolcificante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Brownies cioccolatosi con avena e noci, sfrutto la frutta secca avanzata e sono pure buonissimi!
A questo punto, aggiungi la ricotta e lo yogurt greco, mescolando bene per amalgamare il tutto. Unisci poi anche il caffè espresso freddo insieme alla vanillina e un pizzico di sale continuando a mescolare. Prosegui incorporando la farina setacciata e aggiungila poco alla volta al composto, mescolando delicatamente per non smontare l’impasto e versa tutto nella teglia livellando la superficie con una spatola.
Leggi anche: Brownies al cioccolato senza glutine e zucchero, super light solo 75 Kcal, bontà, gusto e leggerezza cosa vuoi di più
Inforna e cuoci per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Prima di sfornare, fai sempre la prova prova stecchino se uscirà pulito è pronto. Lasciali raffreddare nella teglia completamente prima di tagliarli a quadrotti e vedrai che bontà. Sono i più soffici, profumati e leggeri che abbia mai provato. Buon appetito!