Lo chef Bruno Barbieri ha svelato alcuni dettagli e foto da giovane nel corso delle anticipazioni della nuova edizione di Masterchef: è uguale alla sua mamma!
Sarà certamente una decima edizione ricca di colpi di scena, quella che il prossimo diciassette dicembre sul canale Sky Uno. Da quanto emerso nello speciale andato in onda in esclusiva ieri sera sulla piattaforma, i tre giudici sono pronti davvero a tutto. Ognuno con le sue qualità ed il proprio stile inconfondibile, da Cannavacciuolo a Locatelli passando per l’emiliano Barbieri, valori aggiunti di una stagione storica sotto diversi aspetti. In primo luogo perchè si celebra il decennale del cooking show e poi in conseguenza delle normative anti Covid alle quali dovranno improntarsi le sfide. Manca poco dunque all’esordio di quella che sarà ricordata in futuro come la prima edizione della pandemia, sperando che sia anche l’ultima di questo genere.
Ad aprire il filmato è proprio lo chef originario di Medicina, il quale girando in bicicletta nella sua città natìa, ne mostra scorci inediti e personali. L’incontro con un amico d’infanzia con cui si divertiva a marinare la scuola per andare a giocare all’aperto ed il caffè in ricordo dei bei tempi andati. Fino alle reminiscenze degli inizi della sua carriera ai fornelli, di cui ha fornito inediti dettagli corredati di immagini mai viste prima. Il suo papà era molto rigoroso, secondo quanto riporta e voleva assolutamente che concludesse gli studi per diventare geometra. Nel cuore di Bruno invece c’era un desiderio fisso: entrare in cucina e non uscirvi mai più. Questa sua passione, insieme a quella per i viaggi, lo hanno portato fin da giovanissimo in giro per il mondo. Ad intervallare il racconto, passano le immagini della sua mamma Ornella che, insieme alla simpatica Carla amica di famiglia, realizza a mano con precisione certosina dei perfetti tortellini.
Che Barbieri sia molto attaccato a sua madre non è certamente un mistero, nè lui è restio a divulgare l’enorme affetto che nutre nei suoi confronti. Una donna che è stata e continua ad essere un esempio encomiabile di amore e di valori che ormai non ci sono quasi più. Bruno, che è cresciuto tra le donne della sua famiglia, dal momento che il suo papà lavorava in Spagna e lui ha avuto la possibilità di conoscerlo solo più grande. Una vita piena di ‘mamme’ amorevoli e laboriose che hanno reso lo chef ciò che è adesso. In passato lo chef ha condiviso diverse immagini della sua infanzia, in cui ammirare la signora Ornella che all’epoca lavorava per una azienda tessile. Chissà che Bruno non abbia ereditato dalla sua bella madre la passione per le stoffe particolari e l’abbigliamento stiloso!
A destra compare lo chef, molto piccolo e sulla sinistra sua sorella maggiore Brunella. Manca l’altra sorella Barbara, la minore dei tre fratelli Barbieri. La foto in bianco e nero, mette in piena evidenza la grande somiglianza che c’è tra lo chef e la sua mamma, come fanno notare anche molti followers. Ed anche quanto poco sia cambiato lo stesso Bruno rispetto ad oggi: riconoscibilissimo, nonostante siano trascorsi tanti anni dallo scatto.
Il rigore in cucina a cui si impronta Bruno, sembra ereditato proprio dalla signora Ornella. La quale, nonostante ormai Barbieri sia abbastanza grande, lo zittisce ancora con veemenza quando questi riporta erroneamente i dettagli della storia gastronomica dei piatti clou emiliani. Insieme sono davvero uno spasso e soprattutto è divertente notare come il giudice inflessibile di Masterchef si ritrovi ammutolito di fronte ai richiami della sua mamma.
Come anticipato, non è solo la lavorazione della pasta con le signore Ornella e Carla al centro della parte dedicata a Barbieri. Il quale ha rivelato anche un dettaglio inedito sulla motivazione che lo spinge a chiedere continuamente agli aspiranti chef la prova della salsa bernese. Ormai tutti sanno quanto ci tenga, tanto che Cannavacciuolo rivela al termine dello speciale di aver avvertito anche i futuri concorrenti in merito.
La ragione è semplice. Agli esordi della sua carriera di chef, come lui stesso racconta, Bruno fu arruolato nella brigata di una nave da crociera. Il suo compito era una lavorazione particolare: “Tiravo a mano cinquanta o sessanta uova di bernese. A mano!” sottolinea. Specificando: “Il rumore del braccio doveva essere sempre quello. E se ti si smontava, la punizione era fuori dall’oblò, qualcuno ti teneva per i piedi e ti mettevano in navigazione!”. Ecco dunque spiegato perchè chiede sempre la bernese e, se in mancanza di risposte corrette, ammette: “Divento una bestia!”.
La storia dunque passa per alcune immagini simboliche, come quella della nave su cui si è imbarcato per la prima volta e quella in veste da cuoco, giovanissimo e tutte in bianco e nero. Una carriera giunta a livelli altissimi: “Mi dicevo, guardando gli altri che un giorno sarei stato io lì”. Così è stato e le premesse ci inducono a pensare che non finita qui!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…