È giunto il momento per Bruno Barbieri di sciogliere le riserve e parlare del suo ragù… il tutto perché esiste uno strabiliante segreto per realizzarlo perfetto come quello preparato dallo chef stellato.
La cucina di Bruno Barbieri ha conquistato l’Italia e il mondo intero, diventata l’assoluta protagonista anche di un corso di cucina online che lo chef stellato ha avviato tra la fine del 2020 e il 2021, permettendo così a numerosi allievi di poter affinare le proprie capacità e di scoprire anche numerosi segreti dello chef.
Solo pochi giorni fa a riscuotere un grandissimo successo è stata la ricetta del ‘minestrone’ secondo lo chef, un nuovo modo di realizzare un piatto tipico della tradizione italiana donando un tocco di classe e un gusto diverso da quello che tutti solitamente conoscono.
Adesso, comunque sia, per lo chef è giunto il momento di parlare di un altro piatto tipico della tradizione culinaria italiana ma che, questa volta, tocca particolarmente il suo cuore e le origini emiliane: il ragù alla bolognese.
La ricetta del ragù alla bolognese di Bruno Barbieri
Lo chef ha deciso di rivelare qual è la sua ricetta del ragù alla bolognese dopo il recente servizio realizzato dal New York Time dove si parla del ‘White Bolognese’, così come spiegato anche dal portale PiuRicette.
Circa la ricetta del ragù alla bolognese Bruno Barbieri, secondo il portale sopracitato, ha dichiarato: “Questa è la mia ricetta personale. Io utilizzo 300 g di polpa di manzo. Si possono usare cartella, pancia, fesone di spalla o fusello, l’importante è che sia macinata grossa. Poi 150 g di pancetta di maiale, 50 g di carota gialla, 50 g di costa di sedano, 50 g di cipolla. Servono poi 50 g di doppio concentrato di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di latte intero, poco brodo, olio d’oliva o burro, sale, pepe”.
Successivamente lo chef ha continuando spigando come condire il suo preparato con un mazzetto aromatico realizzato con salvia, rosmarino, timo e alloro.
Potrebbe interessarti anche -> Bruno Barbieri “non chiamatelo triste” | Il piatto che divide il web | Foto
I suggerimenti dello chef
Bruno Barbieri, successivamente, continua spiegando quali sono i passaggi necessari da mettere in atto per realizzare il perfetto alla bolognese: “Si scioglie in un tegame la pancetta tagliata prima a dadini e poi tritata fine. Poi si uniscono 3 cucchiai d’olio o 50 g di burro e gli odori tritati fini e si fanno appassire dolcemente. Poi si unisce la carne macinata e si mescola bene con un mestolo facendola rosolare finché non ‘sfrigola’”.
Lo chef e giudice di MasterChef ha poi concluso così la spiegazione della sua ricetta: “Poi si sala leggermente la carne e si aggiunge il pepe, si bagna con il vino e si mescola delicatamente fino a quando non sarà completamente evaporato. Si unisce il doppio concentrato di pomodoro e si lasciar cuocere per un po’. Poi si copre e si fa sobbollire lentamente per circa 2ore aggiungendo, quando occorre, del brodo. Solo verso la fine unire il latte per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe”.
Dello stesso argomento -> Bruno Barbieri senza freni su MasterChef: “Con gli altri non era così”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.