Facilissimo e pronto in pochi minuti, questo stuzzichino è una prelibatezza di fine estate-inizio autunno davvero speciale e gustosa. Stiamo parlando della Bruschetta farcita con ricotta e fichi.
Oggi vi presentiamo un finger food realizzato con un frutto tipico di questa stagione che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Bruschetta farcita con formaggio, fichi e addolcita con miele. Potete profumare il tutto con qualche fogliolina di erbetta aromatica a proprio piacimento ma questa sarà una vostra scelta.
Si tratta di uno stuzzichino molto appetitoso che potrete servire come ottimo antipasto per aprire una cena in famiglia oppure un pranzo tra parenti e amici. Inoltre, realizzato in piccole dimensioni, potete anche presentarlo come aperitivo accompagnandolo con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Il segreto per realizzare velocemente questa prelibatezza, che piace tantissimo sia a grandi che piccini, è quello di preparare con qualche ora di anticipo il pane semi-integrale che è un ottimo sostituto del pane bianco perché contiene molte fibre, vitamine e sali minerali.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, porterete in tavola degli stuzzichini da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Cupola di porridge low carb | Una colazione eccezionale
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta calda con pesto di pistacchi formaggio e speck | Ottima
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 200° + pochi minuti. Sulla gratella.
Tempo di riposo: 2-3 h
Versate i liquidi e le polveri nel cestello per il pane e azionate il programma impasto da 1 h e 30 minuti. Ultimata la lievitazione, date al composto una forma rettangolare e trasferitelo in uno stampo per plumcake foderato di carta forno. Spennellate la superficie con dell’olio e fatelo riposare in forno spento per 40 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, infornate a 200° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare il pane prima di tagliarlo a fette.
Potrebbe piacerti anche: Tagliata in crosta di capperi con maionese alla rucola | Semplice e saporita
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di ceci e guanciale croccante | Gustosa e saporita
Abbrustolite le fette del pane da entrambi i lati su una gratella e spalmate il pane con della ricotta. Sbriciolate sulle basi dei gherigli di noci tritati finemente (facoltativo) e ricoprite il tutto con dei fichi, bel lavati e tagliati a rondelle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…