Non fare le solite bruschette, con quelle ‘alla Cilentana’ porterai in tavola tutta la bontà della terra e del mare con pochissimi ingredienti.
Si avvicinano sempre più le festività e bisogna correre ai ripari: se si vuol spendere poco e fare comunque bella figura, questa ricetta può essere la soluzione per l’antipasto che cercavi.
Veloce e gustosa, ti consentirà di portare in tavola delle bruschette saporite e colorate, un trionfo di semplicità, ma al tempo stesso di bontà.
Facilissime ed economiche: con queste bruschettine ti garantirai il successo
L’unione tra l’acidità del pomodoro, il gusto caratteristico delle acciughe sott’olio, le olive e gli aromi crea un mix perfetto che si riconosce ed apprezza ad ogni morso.
Potrebbe piacerti anche: Bruschettone al patè di avocado e salmone, per un pranzo light ma completo e nutriente
Ingredienti
500 gr di pane casareccio
300 gr di pomodorini
100 gr di olive nere e verdi
Due spicchi d’aglio
Origano q.b.
10 filetti di acciuga sott’olio
Capperi q.b.
Olio extra vergine q.b.
Preparazione delle bruschette alla Cilentana
Per realizzare queste deliziose bruschette iniziate prendendo il pane e tagliandolo a fette non troppo sottili. Lavate bene i pomodorini, tagliateli a pezzetti e versateli in un recipiente: aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, origano e sale e mescolate bene. Pelate uno degli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo: aggiungetelo ai pomodorini, poi denocciolate le olive e sminuzzatele grossolanamente. Versatele nel recipiente con i pomodorini, poi dissalate i capperi sciacquandoli più volte sotto il getto di acqua corrente e ed uniteli agli altri ingredienti.
Mescolate molto bene e trasferite in frigorifero. Fatto ciò prendete le fette di pane e spennellatele con olio extra vergine d’oliva. Pelate il restante spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e tagliatelo a metà lasciandolo grosso. Strofinatelo sulle fette di pane, poi prendete queste ultime e distribuitele sulla griglia del forno. Tostatele impostando la temperatura del forno a 200 gradi e monitorando la cottura in modo da girarle al momento opportuno: dovranno risultare ben dorate e croccanti su entrambi i lati.
Fatto ciò estraetele e mettetele da parte, facendole raffreddare completamente. E’ giunto il momento di completare la preparazione: l’ideale è farcire il pane nel momento in cui andrete a servire le bruschette, in modo da lasciare ad ogni fetta la sua croccantezza. Prendete i pomodorini, mescolateli bene e distribuiteli sulle bruschette, poi ultimate con i filetti di acciuga ben sgocciolati. Servite le vostre bruschette e gustatele subito, saporite e scenografiche!