Le bruschette croccanti le puoi fare a casa alla perfezione, ma solo eviterai alcuni errori, anche i più banali, non resta che scoprirli.
Le bruschette sono irresistibili, non è altro che del pane abbrustolito che viene condito solitamente con i pomodori, ma possiamo spaziare come vogliamo. Non bisogna mai mettere limite alla propria fantasia, le preparo spesso con le melanzane a funghetto o con le zucchine alla scapece, solo così riesco a prendere tutti per la gola.
Solitamente si servono come sfizioso antipasto quando vogliamo arricchire tagliere di salumi affettati e formaggi non possono mancare di certo le bruschette. Spesso sbagliamo a prepararle e ricadiamo nei banali errori che possono compromettere il tutto, ma non è difficile evitare alcuni errori. Non resta che scoprirli.
La mia nonna è bravissima in cucina, le piace sperimentare sempre tante ricette e devo dire che questa volta si è superata, mi ha svelato tutti gli errori da non fare quando si preparano le bruschette.
Devo dire che da quando ho evitato alcuni errori, anche i più banali le mie bruschette non temono rivali. La scorsa settimana ho organizzato una serata con amici e non sapevo come stupirli ho preparato tante cose buone, infine ho deciso di preparare le bruschette e le ho condite in modo diverso. Ovviamente ho seguito i consigli della nonna evitando alcuni errori e devo dire che è stato un gran successo ho ricevuto tanti complimenti. Non resta che scoprire gli errori da evitare!
Il primo errore è usare ingredienti si scarsa qualità. Iniziamo dal pane che deve avere una crosta croccante e la mollica morbida, deve essere fresco, ma non troppo molliccio non potremmo ottenere lo stesso risultato. Più è fresco e molliccio il pane più si rischia di sbriciolarsi e se presenti troppi alveoli sviluppatesi durante la lievitazione il condimento non mantiene.
Leggi anche: Olio bruciato nel forno? Nessuno problema, fai così, zero sbatti e senza sgrassatore
Cuocere il pane al forno o su una bistecchiera, togliamolo solo quando sarà dorato e croccante, far cuocere bene ad ambo i lati. L’errore da non fare è non spennellare sulla superficie un po’ di olio extra vergine di oliva. Solo così la bruschetta sarà croccante e irresistibile.
Adesso si che si può condire la bruschetta, ma attenzione non esagerare! Non aggiungere troppi condimenti, l’aglio va strofinato sulla bruschetta, poi si aggiungono olio extra vergine di oliva, origano e pomodori, ma non preparare in anticipo.
L’errore più comune è preparare in largo anticipo le bruschette non si garantirebbe la giusta croccantezza.
La bruschetta va preparata poco prima di servire così il pane rimarrà croccante, se si prepara molto prima di servire, il condimento farà ammorbidire troppo il pane e non potremmo chiamarla più bruschetta.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…