Il modo più semplice per preparare un aperitivo oppure un atipasto è quello di utilizzare come base del pane: eccovi la ricetta sprint per realizzare le bruschette miste, con diversi condimenti semplici e saporiti per rendere creativo e veloce il vostro tempo in cucina! Vediamo insieme come realizzarle.
Potrebbe piacerti anche: frittatine di spinaci
Ingredienti
Pane raffermo 1 kg
peperoni 2
pangrattato 100 gr
olive nere denocciolate 50 gr
pomodorini 200 gr
feta 100 gr
origano q.b.
tonno fresco 200 gr
finocchietto q.b.
2 limoni
Aglio e cipolla q.b.
Timo q.b.
Filetti di acciuga sott’olio 100 gr
Olive verdi di Gaeta 100 gr
Basilico q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
La prima cosa da fare per realizzare le vostre bruschette miste è tostare il pane: affettatelo e mettetelo in forno, poi fatelo raffreddare. Adesso prepariamo il condimento: noi ne abbiamo scelti quattro tipi diversi.
Iniziate lavando bene i pomodorini sotto l’acqua corrente ed asciugandoli. Tagliateli a metà e metteteli in una ciotola.
Sminuzzate finemente uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo ai pomodorini, poi versate un pizzico di sale e pepe ed olio extra vergine di oliva: fate marinare i pomodorini in questa emulsione per circa mezz’ora in frigorifero, rigirandoli di tanto in tanto.
A questo punto prendete il formaggio feta, sbriciolatelo con una forchetta ed aggiungetelo ai pomodorini, insieme ad un pò di origano fresco. Mescolate il tutto e condite la vostra bruschetta!
Ora dedicatevi ai peperoni: lavateli e puliteli, privandoli del picciolo e dei semi interni, tagliateli a listarelle ed arrostiteli. Una volta abbrustoliti, eliminate la pelle e passateli in padella con un soffritto di aglio ed olio evo per una decina di minuti.
Al termine, quando avranno rilasciato un pò d’acqua, aggiungete le olive nere denocciolate ed il pangrattato ed amalgamate gli ingredienti. Versate uno strato sulla vostra bruschetta, guarnite con un pò di timo fresco e servite!
Prendete il tonno e tagliatelo a cubetti. In una ciotola versate il succo di un limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe ed il finocchietto sminuzzato. Aggiungete il tonno e rigirate affinchè si insaporisca.
Affettate finemente mezza cipolla ed aggiungetela alla marinatura di tonno. Versate la tartare sulle bruschette e guarnite con le fettine di limone.
Prendete le acciughe sott’olio, mettetele in una ciotola e pepate. Aggiungete le olive verdi a pezzetti ed il basilico fresco sminuzzato. Rigirate il tutto e condite le bruschette!
Potrebbe piacerti anche: medaglioni di patate
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…