Il bruschettone al formaggio e non solo è perfetto se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare al gusto e prendere per la gola tutti, grandi e piccini! Ecco la ricetta sprint!
Sei in ritardo e non sai cosa preparare per cena? Ecco la ricetta perfetta che non può mancare, siamo certi che riuscirai a prendere per la gola tutti anche con il minimo sforzo. La ricetta è semplice, stiamo parlando del bruschettone al formaggio con prosciutto cotto e provola, una bontà indescrivibile.
Basta comprare il pane per bruschetta quello grande, poi mettiamo tra uno strato l’altro gli ingredienti e lasciamo cuocere in forno caldo, poi spegniamo e serviamo. Ecco la ricetta sprint!
Bruschettone al formaggio e prosciutto cotto: irresistibile bontà
Una cena da leccarsi i baffi, che non deluderà nessuno, potresti preparare questo bruschettone sia a cena, ma sarebbe un’ottima idea prepararlo quando hai degli ospiti improvvisi e non sia proprio come stupirli. Ovviamente questo ripieno è un’idea, ma puoi fantasticare come vuoi! Mai mettersi limiti! Sarebbe una buona occasione preparare il ripieno con pomodori, provola e funghi sott’olio. Non resta che seguire passo passo la ricetta!
Leggi anche: Tortine soffici alla confettura: per una merenda light e gustosa, lascerai tutti senza parole
Ingredienti per 2 persone
- 3 fette di pane per bruschetta grandi
- 200 g di provola
- 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di Pecorino romano
- 200 g di prosciutto cotto
- burro q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo bruschettone, iniziamo a tagliare a fette la provola, lasciamola sgocciolare, poi prendiamo una pirofila da forno, mettiamo poco burro alla base. Mettiamo la prima fetta di pane, distribuiamo la provola, il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato, il pecorino romano, poi copriamo con un’altra fetta di pane.
Leggi anche: Cotolette di cavolfiore: croccanti e light pronte in pochi minuti
Copriamo la superficie con prosciutto, provola, parmigiano, il pecorino infine mettiamo la fetta di pane, distribuiamo l’origano, il burro a tocchetti.
Leggi anche: Crocchette di patate senza uova: per un antipasto leggero e gustoso da lasciare tutti a bocca aperta
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti in funzione grill. A cottura terminata spegniamo e serviamo. Consigliamo di gustare subito ancora caldo è molto più saporito. Prova e vedrai!
Buon Appetito!