Bruschettoni friarielli e provola, un’idea originale e casareccia con tutti i sapori e profumi della buonissima cucina partenopea.
I Bruschettoni friarielli e provola, sono originali e superlativi, perfetti da portare in tavola per antipasto, contorno o per, in occasioni speciali, arricchire buffet meravigliosi.
Un contorno molto usato nella meravigliosa cucina napoletana, che viene usato anche per farcire pizze o torte salate, insomma con un pò di fantasia potrete portare in tavola sempre piatti strepitosi.
Vediamo come pulire per bene la verdura, che dopo averla sciacquata con cura, andrà cotta in padella, dopodiché seguite il procedimento e scoprirete tutti i dettagli per ottenere un risultato eccellente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parigina con friarielli e salsicce | Una ricetta gustosissima
Oppure: Friarielli napoletani in padella | Trucchi per una ricetta perfetta
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di friarielli
2 spicchi di aglio
Peperoncino q.b
150 g di provola
Olio extravergine di oliva q.b
Pane casareccio q.b
Sale q.b
Per realizzare questo piatto buonissimo perfetto sia come antipasto, aperitivo o piatto unico, per prima cosa pulite i friarielli dalle foglie più sciupate e dai gambi, metteteli in una ciotola colma di acqua e fateli stare per circa un quarto d’ora ( questo se usate quelli già puliti sarà un’operazione veloce, se utilizzate quelli in fasci ci vorrà più tempo) e poi lessateli in acqua bollente e salata per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, scolate la verdura e trasferitela in una padella antiaderente dove in precedenza avete fatto rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio extravergine di oliva, una volta imbiondito eliminato dalla padella.
Fate insaporire i friarielli facendoli stare su fiamma moderata per qualche minuto senza però farli annerire.
Successivamente, su una piastra o bistecchiera ben calda fate abbrustolire per pochi istanti e da entrambi i lati le fette di pane casereccio tagliate abbastanza spesse, una volta abbrustolito il pane sfregatevi sopra di ognuna leggermente lo spicchio d’aglio per profumarlo.
A questo punto non resta che assemblare i bruschettoni, quindi sistemate su ogni fetta di pane un paio di fettine di provola e sopra distribuitevi i friarielli col loro sughetto, coprite con altra provola, distribuitele su una teglia foderata di carta forno e mandate in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi fino a che il formaggio inizia a sciogliersi.
Servite i bruschettoni ancora caldi accompagnandoli con salumi se lo desiderate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…