Ricetta semplice e veloce per preparare i bruscitt con la polenta, secondo la tradizionale ricetta Lombarda, ti svelo il segreto facile per una cena perfetta!
Ci sono piatti che raccontano storie, come i bruscitt con la polenta, una ricetta tradizionale lombarda che porta con sé il calore delle vecchie cascine e delle cene in famiglia. Con il suo sapore intenso e rustico, è il piatto perfetto per le giornate fredde, quando tutto ciò che desideri è qualcosa che ti scaldi.
Gli straccetti di manzo, cotti lentamente con il lardo e profumati dai semi di finocchio, si sposano alla perfezione con la polenta calda e morbida. È una ricetta che sa di casa, facile da preparare anche per chi non ha molto tempo, grazie a pochi trucchi che ti svelerò. Una ricetta ricca e sostanziosa, molto preparata anche per le feste di Natale, scaldando tutti con gusto!
Insomma, preparali per una cena speciale e vedrai che conquisteranno tutti, rendendo ogni boccone un piccolo momento di felicità, fidati che se ne andranno tutti a pancia piena e soddisfatti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura 2 ore circa
Per 5-6 persone
1 kg di straccetti di manzo
50 g di lardo di colonnata
1 cucchiaino di semi di finocchio
120 g di burro
220 ml di vino rosso
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la polenta
1 l e mezzo di acqua
380 g di farina di mais
20 g di olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia tritando il lardo finemente con un coltello. In una casseruola capiente, fai sciogliere il burro insieme al lardo, aggiungendo i due spicchi d’aglio interi. Aggiungi poi gli straccetti di manzo e lasciali rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, girandoli per sigillare bene il succhi della carne. Insaporisci il tutto con il cucchiaino di semi di finocchio e un pizzico di sale e pepe.
A questo punto, sfuma con il vino rosso, fai evaporare l’alcool, dopodiché copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua per mantenere la carne morbida. Intanto prepara la polenta, portando a bollore l’acqua in una pentola capiente. Aggiungi un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Trippa e fagioli | La buseca tipica della tradizione lombarda
Versa poi nella casseruola la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Abbassa la fiamma e cuoci la polenta per circa 40 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno. Una volta pronta, deve risultare liscia e morbida. Quando tutto è pronto, versa la polenta calda su un piatto da portata o nei singoli piatti e sistema sopra i bruscitt, completando con il loro sugo profumato. Accompagna il tutto con un bicchiere dello stesso vino usato in cottura e goditi il risultato perfetto di un piatto sì, tanto atteso ma semplicemente irresistibile! Buon appetito e buone feste!
Una delle pietanze che non può mancare in tavola la notte di Capodanno, senza ombra…
Con l'aspirapolvere non puoi aspirare tutto, ecco la lista degli oggetti che non ti aspetti,…
Non può mancare il cotechino al cenone di capodanno, ma stavolta ne faccio dei rotolini…
Hai riscontrato questi fastidi dopo aver mangiato? Ti conviene concentrarti subito sul tuo corpo, poiché…
A volte neppure chi soffre di intolleranza al lattosio è consapevole della cosa. Ci sono…
Le festività natalizie possono evidenziare alcune problematiche legate alla nostra salute, come nel caso delle…