Bucatini alla carbonara light, una versione più leggera e proteica arricchita dalla bontà dello speck, da leccarsi i baffi.
Un classico della cucina italiana, tipica della tradizione culinaria romana, questo piatto nel corso del tempo ha subito sempre più modifiche ed ognuno lo realizza secondo i propri gusti, noi infatti vi vogliamo proporre una versione più proteica e leggera, i Bucatini alla carbonara light, la pasta andrà condita utilizzando solamente l’albume che dona maggior quantità di proteine unita alla bontà dello speck in sostituzione del classico guanciale, insomma un modo per non eccedere ma gustare comunque un piatto ricco di sapore senza rinunciare alla linea.
Quindi accendete i fornelli e preparate tutto l’occorrente, seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bucatini al ragù di salsiccia | un primo mediterraneo e gustosissimo
Oppure: Frittatina alla carbonara | un gustoso antipasto da portare in tavola
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Preparazione dei Bucatini alla carbonara light
Per iniziare la realizzazione di questo primo in una versione poi leggera, come prima cosa mettete sui fornelli una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo necessario per averla al dente.
Successivamente, sbattete gli albumi con un pizzico di sale e pepe, unite un mestolo di acqua di cottura per pastorizzarle, infine unite il formaggio grattugiato in modo da ottenere una crema piuttosto densa.
In una padella antiaderente fate rosolare lo speck con un filo di olio extravergine di oliva, quando sarà croccante eliminatelo dalla stessa per non bruciarlo.
Ora, scolate i bucatini in un ampia pentola, tenendo sempre da parte un po di acqua di cottura, unite gli albumi e a fuoco spento mantecate il tutto mescolando con un mestolo di legno, infine se fosse necessario aggiungete l’acqua di cottura per creare un sughetto cremoso, terminate inserendo anche lo speck a cubetti, infine impiattate e servite con una ulteriore spolverata di formaggio e pepe.
Ed ecco pronto per voi un piatto eccezionale perfetto per tutte quelle persone che vorrebbero togliersi lo sfizio di mangiare qualcosa di saporito pur facendo la dieta, una ricetta super leggera ma allo stesso tempo gustosissimo! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.