Bucatini alla Rosina, il piatto delizioso e facilissimo che ti farà fare un figurone anche nelle occasioni speciali: non farti sfuggire la ricetta!
Questo piatto mi è stato insegnato da una vicina piuttosto avanti con l’età: la signora Rosina usava preparare questo favoloso primo piatto a suo marito quando rientrava dal lavoro.
Era il suo preferito in assoluto ed oggi ancora lo porta in tavola quando la famiglia si riunisce intorno alla sua tavola per condividere insieme i giorni speciali. Provalo anche tu e vedrai che bontà!
Si tratta di una ricetta casalinga, semplice e fatta con pochi ingredienti, ma che proprio nella sua facilità rivela tutta la bontà di quelle preparazioni che riuniscono i profumi ed i sapori della nostra tradizione gastronomica. Ti assicuro che diventerà una delle tue ricette preferite, non solo: tutti coloro che la assaggeranno ti faranno i complimenti. Una vera delizia che potrai proporre anche quando ospiti che vuoi stupire e non farai mai brutta figura, la buona riuscita è assicurata!
Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello estiva, tutto a crudo senza nemmeno un grammo di grasso; buona, fresca e leggera
Ingredienti
320 gr di bucatini
700 gr di pomodori da sugo
100 gr di olive nere
100 gr di olive verdi
50 gr di capperi dissalati
Pecorino grattugiato q.b.
2 spicchi d’aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pelando l’aglio: eliminate l’anima centrale e sminuzzatelo finemente. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete l’aglio tritato: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere fino a che diventerà dorato. Fatto ciò aggiungete le olive nere e quelle verdi denocciolate e tagliate a pezzi, successivamente sciacquate bene sotto l’acqua corrente i capperi in modo da eliminare il sale in eccesso ed uniteli agli altri ingredienti.
Rosolate per qualche minuto mescolando. Fatto ciò lavate benissimo i pomodori da sugo, asciugateli completamente e tagliateli grossolanamente. Versateli nella casseruola insieme agli altri ingredienti, aggiungete una tazzina d’acqua e coprite lasciando aperto uno spiraglio per far uscire il vapore. Proseguite la cottura, sempre mantenendo la fiamma al minimo, per altri 15 minuti circa.
Intanto mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Una volta verificata la perfetta cottura del sugo, versate i bucatini: scolateli leggermente al dente e trasferiteli nel condimento. Mescolate bene per far insaporire, in ultimo aggiungete un’abbondante spolverata di pecorino romano grattugiato ed un po’ di basilico fresco e servite subito i vostri avvolgenti e deliziosi bucatini alla Rosina!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…