Un primo piatto gustoso e ricco, ma semplice nella sua preparazione, è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Buonissimo e piacerà senz’altro a tutti a tavola. Cuciniamo insieme i bucatini alla marinara.
Facile da preparare, ma veramente saporiti. Quando abbiamo poco tempo da dedicare ai fornelli, sono davvero il piatto ideale. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Bucatini al ragù di salsiccia | un primo mediterraneo e gustosissimo
leggi anche: Bucatini ricotta e prosciutto cotto | fantastico piatto pronto in 10 minuti
Ingredienti
- basilico fresco
- 400 g di pomodorini
- sale fino
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di provola affumicata
- 20 g di capperi
- pan grattato
- 320 g di bucatini
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 g di olive nere
- Origano
Bucatini alla marinara: procedimento
Iniziamo a lavare i pomodorini e a tagliarli in 4 parti. In una padella aggiungiamo un filo d’olio e l’aglio e lasciamo rosolare. Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungiamo in padella i pomodorini e cuociamo a fiamma media per 15 minuti.
Laviamo i capperi sotto acqua corrente, togliendo loro tutto il sale, e aggiungiamoli, trascorso il tempo, in padella.
A parte, cuociamo la nostra pasta.
Tagliamo a cubetti la provola e tagliamo a pezzetti le olive. Quando la pasta sarà cotta al dente, scoliamola e aggiungiamola in padella con il loro condimento. Aggiungiamo, poi, il basilico, l’origano, la provola a pezzetti e le olive e mescoliamo il tutto.
Leggi anche: Bucatini al pomodoro e formaggio | Profumato e super veloce
leggi anche: Bucatini con pan grattato | Piatto pronto in pochi minuti
Prendiamo una pirofila, ungiamo il fondo con dell’olio e versiamo la pasta al suo interno. Livelliamo bene e cospargiamo l’intera superficie con del pangrattato e dell’altro origano. Cuociamo, per 30 minuti, a 180°.
Consigli: in questa ricetta vi abbiamo proposto i bucatini, ma possiamo tranquillamente utilizzare qualsiasi altro formato di pasta. Inoltre, possiamo anche sostituire la provola con i pezzetti di mozzarella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.