Bucatini con pan grattato, un primo piatto gustoso e sfizioso, si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti, scopriamoli.
E’ un piatto semplice, dal gusto molto particolare, si prepara facilmente, bastano pochi ingredienti. Una soluzione perfetta da servire quando avete poco tempo da dedicarvi ai fornelli. Non richiede molto tempo nella preparazione. Potete anche aggiungere un pò di pomodori secchi o delle olive se gradite arricchirlo un pò. Ma la particolarità di questo piatto è la semplicità e la velocità nel realizzarlo. Vediamo gli ingredienti necessari per prepararlo e quali sono gli step da seguire per poter realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa
Potrebbe interessarti anche:Â Spaghetti con pesto facile di basilico e calamari | Unici
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di bucatini
- 1 scalogno o cipolla bianca
- qualche cappero dissalato
- 4 cucchiai di pane grattugiatoÂ
- olio e.v.o
- poco sale
Bucatini con pan grattato: preparazione
Per preparare questo primo piatto semplice, iniziamo a far rosolare in una padella con poco olio extra vergine di oliva con lo scalogno affettato.
Appena lo scalogno si ammorbidisce un pò, unite i capperi e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. In una padella a parte, tostiamo 2 cucchiai di pane grattugiato grossolanamente, nel frattempo mettiamo in una pentola acqua abbondante salata, portiamo ad ebollizione, poi facciamo cuocere i bucatini,non appena saranno al dente li scoliamo.
Tenete da parte un pò di acqua di cottura, trasferite la pasta nella padella con scalogno, unite il pan grattato e serve aggiungete un pò di acqua di cottura.
Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Spaghetti con peperone crusco e pangrattato un piatto insolito