Prepara anche tu i bucatini con prosciutto di Praga e zucchine, se desideri un pranzo equilibrato e salutare, ecco la nostra ricetta!
Se hai voglia di preparare un primo piatto diverso dal solito questa ricetta è quello che fa a caso vostro. Invece della solita pasta con zucchine e pancetta o speck, questa si prepara con il prosciutto di Praga.
Un primo piatto semplice dal gusto intenso e che piace proprio a tutti, grandi e piccini, un primo piatto che puoi anche preparare all’ultimo minuto. Non è difficile la preparazione, ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Bucatini prosciutto di Praga e zucchine: pochi step per un risultato speciale
Si consiglia di mangiare subito questo primo piatto, ha un sapore diverso, se dovesse avanzare conserva in frigo e il giorno seguente puoi aggiungere un uovo e la trasformi in una pizza di pasta. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Puoi anche optare per un formato di pasta diverso come spaghetti, tagliatelle o penne, rigatoni e fusilli, a te la scelta!
Leggi anche: Insalata di riso: un’esplosione di gusto e genuinità in una sola portata
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di bucatini
- 3 zucchine
- 200 g di prosciutto di Praga
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità con un coltello a lama sottile. Tagliamo a fette le zucchine, poi ogni fetta va tagliata a dadini, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media, saliamo e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Pasta mozzarella e pomodoro in padella | filante e golosa | falla così, non spendi nulla!
Nel frattempo dedichiamoci alla cottura della pasta, basta riempire una pentola con acqua abbondante e saliamo non appena arriverà ad ebollizione, versiamo i bucatini e lasciamoli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Uniamo il prosciutto cotto tagliato a dadini nella padella con le zucchine e il prezzemolo lavato e sminuzzato, mescoliamo con un cucchiaio di legno per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Pasta al forno con zucchine: stupisci tutti domenica a tavola, ti bastano 10 minuti!
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e trasferiamola nella padella, mantechiamo e amalgamiamo il tutto. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!