Se fai così il bucato puoi risparmierai tanti soldi in bolletta e non solo, inquinerai anche di meno, basta fare così.
Oggi vogliamo darti qualche dritta su come lavare il bucato a casa risparmiando soldi in bolletta, ma rispettando anche l’ambiente, così inquinerai di meno. Non è difficile basta seguire qualche piccolo trucco e vedrai che da oggi in poi li seguirai anche tu e non resterai delusa.
Solo conoscendo i trucchi potremmo prestare più attenzione quando ci dedichiamo al bucato, sicuramente si tratta di una faccenda domestica che non potremmo farne almeno. Anzi spesso ci ritroviamo a fare più lavatrici in un solo giorno, quindi che dire, ecco come fare il bucato inquinando di meno e risparmiando soldi in bolletta.
Oggi ti diamo qualche dritta su come fare il bucato ecologico a casa, sicuramente se si ha una lavatrice con una buona classe energetica siamo già a buon punto, si avrà anche un basso impatto ambientale.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Procediamo con il lavaggio del bucato che deve avvenire a pieno carico, solo così risparmieremo in bolletta. Sarebbe davvero uno spreco mettere nel cestello un paio di capi e avviare il lavaggio, che spreco! Se il cestello non è a pieno carico, il risparmio si riduce del 20%, quindi prestiamo attenzione!
Leggi anche: Bucato a mano quando è necessario farlo? La risposta che non ti aspetti!
Prestare anche attenzione al tipo di programma da scegliere, se il bucato non è molto sporco, evitare di fare il prelavaggio, ridurremo i tempi e i costi in bolletta. Se i capi sono macchiati possiamo pretrattarli prima a mano e poi procediamo con il lavaggio in lavatrice. Magari si può optare per uno smacchiatore.
Evitare di scegliere il programma eco, ormai quasi tutte le lavatrici hanno questa opzione, i tempi di lavaggio sono molto lunghi, quindi prestare attenzione prima di scegliere il programma. Stesso discorso per la temperatura, si può tranquillamente impostare una temperatura più bassa come 30-40° sarà più che sufficiente per igienizzare il bucato, al massimo metti nella vasca del detersivo dell’olio di tea tree o un additivo disinfettante.
Ricorda inoltre che la temperatura non troppo alta non solo ti farà risparmiare in bolletta, ma ha un altro vantaggio, non impiegherai molto tempo a stirare, i capi saranno meno sgualciti. Stesso discorso della centrifuga, impostare troppi giri non solo faranno sgualcire i panni, ma faranno aumentare i costi in bolletta.
Prestare attenzione a dosare il detergente per il bucato, leggere bene le indicazioni riportare sulla bottiglia e quelli indicate nel manuale d’istruzione della lavatrice. Troppo detersivo contribuisce ad un maggior inquinamento ambientale.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…