Le bucce di anguria si possono riutilizzarle in cucina, da oggi in poi non le butterai più ti dico cosa puoi fare.
L’anguria è il frutto estivo che va a ruba subito, tutti l’adorano, buona così o per decorare dessert. Un frutto fresco che mette il buon umore, non solo, apporta anche tanti benefici, è ricca di sali minerali e povera di calorie, poi disseta.
Ogni volta che la mangiamo, rimuoviamo la polpa e la buccia la buttiamo nella pattumiera dell’umido, ma se ti dicessimo che puoi riutilizzarla e dare vita a ricette sfiziose e particolari? Nonostante la buccia non sia invitante e morbida, ma fibrosa possiamo dirti che sarà spesso protagonista a tavola. Vediamo insieme come riutilizzarla.
In cucina non deve mai mancare la fantasia, basta davvero poco per dare vita a piatti speciali, facili e veloce senza spendere molti euro e soprattutto riutilizzando gli avanzi. Vediamo come dare vita a ricette speciali con la buccia dell’anguria.
Iniziamo subito con la preparazione del frullato con bucce di anguria che puoi gustare in qualsiasi momento della giornata. In estate è sempre bello poter scambiare qualche chiacchiera in compagnia davanti ad una bevanda fresca e salutare. Vediamo come preparare a casa il frullato di anguria.
Leggi anche: Melone e anguria aperti? Solo se li conserverai così non andranno a male!
Tagliamo la buccia a pezzetti piccolissimi, mi raccomando lavarla bene più volte sotto acqua corrente, trasferiamo in un frullatore, uniamo anche un po’ di polpa dell’anguria. Appena finito di frullare aggiungiamo del succo di limone filtrato e un po’ di zucchero. Mescoliamo e gustiamo.
Un altro modo per riutilizzare le bucce di anguria è preparare la confettura. Quello che serve è zucchero e bucce di anguria. Per 500 g di bucce occorrono 150 g di zucchero, poi occorre 1 mela, succo di un limone e buccia, un po’ di vaniglia.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Laviamo la buccia e tagliamola a pezzetti, mettiamo in una pentola con la mela tagliata a dadini, uniamo sia il succo che la buccia del limone. Uniamo lo zucchero, la vaniglia e acqua e lasciamo cuocere per un’oretta. Mescoliamo di tanto in tanto. Poi spegniamo e frulliamo, trasferiamo nei barattoli sterilizzati, ecco come fare per non sbagliare.
Chiudiamo i vasetti o barattoli e sterilizziamo in una pentola con acqua per una ventina di minuti.
Con le bucce di anguria possiamo anche decorare macedonia e insalate di pasta o verdure, darà un tocco speciale. In questo modo eviterai sprechi. Pensa anche ad un’insalata di pollo con patate, carote, invece di aggiungere le scorzette di limone e arancia potresti osare con al buccia dell’anguria tagliata a pezzetti. Sicuramente sarà originale il piatto.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…