Come sfruttare le bucce di banana per creare una soluzione che ci farà risparmiare non poco denaro in casa.
Bucce di banana, all’apparenza possono sembrarci inutili, senza alcuna funzione pratica e buone solamente a proteggere la polpa del frutto che contengono. Ed invece possono essere davvero ben più preziose. Come spesso accade nell’ambito del riciclo, ogni cosa può trovare un nuovo scopo ed inediti utilizzi in altri ambiti. Vale lo stesso anche per le bucce di banana, le quali possono essere adeguatamente trattate in maniera rapida e conveniente per potere essere usate in altre situazioni. Questa cosa riduce ogni possibilità decisamente antipatica di spreco e ci farà anche risparmiare non poco rispetto all’acquisto di prodotti appositi. E la cosa può risultare alquanto sorprendente per tutte le buonissime possibilità che potremo scoprire.
Bucce di banana, in che modo le possiamo riciclare
Con le bucce di banana è possibile ottenere un prodotto per curare e rinforzare i nostri capelli. Oppure possiamo creare un fertilizzante con il quale ottimizzare le procedure di crescita delle piante che teniamo esposte in balcone o nel vialetto. Nelle bucce di banana si trovano diversi minerali che possono risultare molto utili da fare come nutrienti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tornano le sorprese del Mulino Bianco, proprio come quando eravamo bambini
Come realizzare il nostro preparato
TI POTREBBE INTERRESSARE ANCHE: Antonella Clerici, la sorpresa di Anna Moroni in diretta a È Sempre Mezzogiorno
Mescolando una intera buccia di banana con 200 ml di aceto di vino bianco, 400 ml di acqua e 200 grammi di zucchero, filtrare il tutto e riponendo in una bottiglia avremo creato una soluzione utile per entrambi questi scopi.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%
La buccia di banane va ridotta a pezzetti. Mescoliamo come si deve ed applichiamo o prima di uno shampoo o prima di un lavaggio, per fare bene rispettivamente ai capelli ed alla pelle. Oppure diamo un po’ di questo preparato alle nostre piante per fare da concimante, una volta al mese. E volendo, grazie anche alla presenza dell’aceto, questa soluzione potrà essere spruzzata dove si presenza una concentrazione di insetti come le formiche. Oltre a servire per tenere lontane le varie mosche, vespe, api e quant’altro.