In Europa si diffonde il Trash Cooking, in Italia le nostre nonne sapevano già come utilizzare ciò che reputiamo erroneamente materiali di scarto, proprio come nel caso delle bucce di limone.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli passati, sono numerosi i benefici che possono arrivare dalle bucce degli alimenti, nel tempo abbiamo imparato a conoscere quelli delle patate che si trasformano in delle splendide chips, ma lo stesso vale per quelle derivanti dalle arance e dai li limoni.
Le bucce di questa agrume, facciamo riferimento principalmente i limoni, sono una fonte incredibile di vitamina C, E e antiossidanti, ma al tempo stesso all’interno abbiamo una dose massiccia di fibre e calcio. Sulla base di tale motivazione, infatti, sono considerate dei potenti antinfiammatori che possono interagire positivamente con il nostro corpo e non solo.
Come possiamo trasformare le bucce del limone?
Per chi ancora non lo sapesse, le bucce del limone possono essere utilizzate per condire bevande alcoliche e analcoliche, oltreché introdotte in quasi tutte le ricette per la realizzazione di dolci, e non solo, in vari modi: messe per intero nella crema pasticciera, ad esempio, oppure grattugiata in precedenza.
Molte persone hanno anche l’abitudine di introdurre le bucce di limone all’interno dell’acqua che diventerà aromatizzata, ottima per essere sorseggiate durante le sere d’estate oppure per creare dei cubetti di ghiaccio con i quali accompagnare vario tipo di bevande, alcolici compresi.
Il tutto non finisce di certo qui perché possiamo utilizzare le bucce di questa agrume anche in casa, ti regalo subito come.
Ormai uso le bucce di limone solo dopo averle lasciate in ammollo con acqua
Da quanti anni ha questa parte ho preso la bellissima abitudine di prendere le bucce del limone e metterle all’interno di un barattolo, per poi ricoprirle interamente con acqua e lasciamole in infusione per una notte intera. Il liquido che ne abbiamo ottenuto si può trasformare in tutto ciò che vogliamo, persino una bevanda aromatizzata da bere al mattino a stomaco vuoto.
L’acqua con le bucce di limone, inoltre, può essere impiegata per rimuovere e calcare dal lavandino e persino dal bollitore, in quest’ultimo caso dobbiamo versarla all’interno dell’elettrodomestico e portarlo ad ebollizione. Effettuiamo quest’operazione almeno due volte di fila e noterete subito una profonda pulizia del bollitore che, tantissime persone, usano quotidianamente.
LEGGI ANCHE -> Torta light e senza latte ma con yogurt, così al mattino addio problemi di pancia gonfia e picchi glicemici
Questa mix incredibile si può trasformare anche in un repellente per le zanzare da spruzzare direttamente sul corpo, dato che questo odore sarà talmente tanto fastidioso da tenere lontano l’insetto. Infine, ma non meno importante possiamo utilizzare l’acqua con il limone per spruzzarla direttamente sulle foglie delle piante così da diventare ulteriormente un repellente in grado da tenere lontano non solo zanzare ma altri tipi di insetti che detestano il suo odore.
LEGGI ANCHE -> Royal Family, diffusa la lista dei 6 cibi che NON possono mangiare, nemmeno di nascosto
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di oggi ho usato quel po’ di pane raffermo del giorno prima, così le polpette sono diventate eccezionali