Come impiegare le bucce di mandarino in modo intelligente ed economico, per delle soluzioni pratiche e virtuose da applicare in casa.
Bucce di mandarino, sai che faresti meglio a non buttarle via dopo avere sbucciato il frutto? Possono avere diversi utilizzi immediati infatti. E questo ci permetterà di sfruttarne gli aromi. Tra l’altro, per quanto non sia commestibile, le bucce di mandarino contengono allo stesso modo della polpa interna un quantitativo importante di sali minerali, vitamine e di altre sostanze molto importanti.
Inoltre trattengono il profumo del frutto, e questo ci dà modo di potere impiegare le bucce di mandarino per fare profumare gli ambienti. Contro la puzza di chiuso, di umidità o contro i cattivi odori del bagno o di un’auto chiusa possiamo sfruttare le bucce di mandarino su di una parte che sia esposta al caldo o che produca calore. Ed il gioco è fatto. In casa ad esempio l’ideale è posizionarle su un termosifone.
Bucce di mandarino, in che modo utilizzarle
Per chi ha un camino, anche far bruciare le bucce è un buon metodo per sprigionarne il gradevole profumo. Oppure ancora, per dei posti particolari come il chiuso di cassetti ed armadi, si raccomanda di fare impiego di sacchetti di stoffa da riempire con le stesse bucce – ma dopo averle fatte essiccare, ad esempio in forno – e da rinchiudere. Posizioniamoli quindi all’interno di questi spazi per potere liberare il loro gradevole aroma olfattivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla
Possiamo persino preparare un detergente naturale posizionando in un vasetto di vetro con coperchio a chiusura ermetica le bucce di 4-5 mandarini con una steca di cannella ed un paio o poco più di chiodi di garofano. Riempiamo con un bicchiere di aceto e ricopriamo il resto dello spazio libero con dell’acqua.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Avremo preparato una soluzione per le pulizie di casa
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Diamo una bella mescolata ed a questo punto non ci resta che filtrare il tutto. Quel che ne verrà fuori sarà una soluzione profumata e disinfettante utile per pulire soprattutto i pavimenti ed i vetri di casa, ma anche altre superfici nonché oggetti.