I buccellati dolci natalizi con fichi sono dei dolcetti tipici della tradizione siciliana. Sono ripieni con marmellata e frutta secca semplici e gustosi.
Un guscio di pasta frolla che contiene un gusosi ripieno fatto con fichi. Questi biscotti di questa ricetta sono dei dolcetti che si preparano durante le feste e sono perfetti anche come regalo in un cesto natalizio ricco di prelibatezze.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti siciliani ai fichi: si chiamano cuddureddi i biscotti di Favignana
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per il ripieno
5 Fichi secchi
50 gr di Noci sgusciate
50 gr di Mandorle
40 gr di Cioccolato fondente
30 gr di Uvetta
1 cucchiaino di Cacao amaro
60 gr di Marmellata di arancia o di pesca
60 gr di Miele di acacia
50 gr di Zucchero semolato
Per la pasta frolla
250 gr di Farina
1 Uovo
60 gr di Zucchero semolato
70 gr di Zucchero di canna
80 gr di Burro
Latte q.b.
1/2 cucchiaino di Lievito
1 pizzico di Ammoniaca
Zucchero a velo q.b.
Preparazione dei buccellati dolci natalizi con fichi
Per preparare questi deliziosi dolcetti si inizia mettendo in una ciotolina con dell’acqua si mette in ammollo l’uvetta ed i fichi secchi. Nel frattempo si prepara la pasta frolla mettendo in una ciotola di una planetaria tutti gli ingredienti e si impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che verrà messo in frigorifero coperto da della pellicola per almeno 30 minuti.
Una volta che l’uvetta ed i fichi saranno pronti, ci cìvorranno circa 10-15 minuti, si tolgono dall’acqua, si asciugano e si mettono in una ciotola capiente con le mandorle tagliando a pezzi e le noci. Nella ciotola si aggiunge anche il cioccolato tagliato a pezzi, si mescola e poi si aggiunge, il cacao, il miele e solo alla fine la marmellata. infine, si deve mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto la pasta frolla si sarà raffreddata e quandi la si stende ricavando un rettangolo di 3 mm. Lo si farcisce per bene con il ripieno e poi si arrotola per ottenere un filone che poi si richiuderà all’estremità . A questo punto lo so taglia in fette di 3 cm e si sitemano su di una teglia da forno rivestita con carta da forno e si cuociono per 20 minuti a 180°C. Una volta cotti si spolverizzano con zucchero a velo.
Leggi anche > Totò al cioccolato, un’altra specialità della tradizione dolciaria sicula
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.