Buccellato, un dolce tipico siciliano con un ripieno di frutta secca, si prepara con diversi ingredienti, si può servire durante le festività natalizie.
Un dolce molto gustoso con un ripieno ricco, la superficie la potete anche decorare con la frutta candita, vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Baklava | un dolce della tradizione greca | con un ripieno di mandorle
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per la farcitura
Ingredienti per la decorazione
Per preparare questa ricetta, iniziamo ad impastare su una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, il sale, lo strutto, che deve essere tagliato a pezzetti.
Aggiungete le uova, il miele, l’ammoniaca e la vanillina, mentre lavorate l’impasto, se dovesse risultare troppo secco e duro, aggiungete un po’di latte fino a quando non otterrete una pasta omogenea e consistente.
Con l’impasto ottenuto, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per almeno un’ora.
Adesso dedicatevi al ripieno, sbollentate i fichi secchi e l’uva passa in una pentola con acqua per 5 minuti, trascorso il tempo, scolateli e fateli raffreddare, privare i fichi secchi dei piccioli. In un frullatore mettete i fichi e l’uva passa e gli altri ingredienti per il ripieno.
Adesso preparate il buccellato, stendete l’impasto su un piano da lavoro, fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm, date una forma rettangolare, di lunghezza doppia rispetto alla larghezza.
Mettere il ripieno sulla parte centrale della sfoglia e chiudere la sfoglia formando un lungo rotolo. Piegate poi il rotolo su se stesso, saldare le estremità, con l’acqua e date la forma di ciambella, incidete tutta la superficie del buccellato, in modo da far vedere il ripieno.
Cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 200 °C fino a doratura, occorreranno circa 30 minuti, tiratalo dal forno, poi spennellate il buccellato con un cucchiaio di conserva d’arancia o di albicocca sciolta con un po’ d’acqua.
Rimettere il dolce nel forno per ulteriori cinque minuti, poi guarnite il dolce con la granella di pistacchi.
Potrebbe piacerti anche:Tronchetto con crema al mascarpone e lamponi | un dolce natalizio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…