Se mescoli buccia d’arancia e sale otterrai una combo perfetta che ti faciliterà le pulizie in casa, dopo aver provato non ne potrai più fare almeno.
Siamo sempre più attenti ad evitare sprechi soprattutto in cucina, è molto importante, visto che sta aumentando tutto non solo i prodotti alimentari, ma anche i prodotti per la cura della casa e persona.
È tempo di arance quindi sarebbe cosa buona e giusta conservare le bucce invece di buttarle nella pattumiera dell’organico dopo aver mangiato il frutto. Basta mescolare le bucce al sale e riuscirai a pulire casa senza spendere un euro. Non resta che scoprire cosa pulire con le bucce d’arancia mescolate al sale, non ci credi? Scoprilo subito!
Buccia d’arancia e sale per pulire casa, scopri subito come procedere
Se fino ad oggi hai buttato le bucce d’arancia nella pattumiera dell’umido hai sempre sbagliato. Se si conservano le bucce d’arancia e si mescolano al sale possiamo pulire diverse cose.
C’è chi conserva le bucce d’arance e le fa essiccare così le conserva in sacchetti di lino o cotone e li posiziona negli angoli strategici dell’armadio così da profumare l’armadio e cassetti, inoltre possiamo tenere lontano le tarme.
Inoltre possiamo usare le bucce d’arancia per realizzare dei pout porry oppure se le riscaldiamo in una pentola contenente un litro di acqua, bucce d’arancia, sale da cucina, bicarbonato di sodio possiamo pulire diverse cose. Appena l’acqua diviene arancione spegniamo e filtriamo, trasferiamo in un secchio o bacinella, aggiungiamo aceto e detersivo per piatti, mescoliamo.
Si possono pulire le stoviglie soprattutto quelle che emanano un cattivo odore, il piano di cottura usiamo una spugna con retina oppure possiamo pulire le piastrelle della cucina. In caso di strofinacci macchiati di unto possiamo metterli in ammollo nella soluzione.
Leggi anche: Attenzione al piano cottura in vetro se fai così si rovinerà. Ecco una piccola guida da seguire per non sbagliare
Si può anche conservare la soluzione preparata in bottiglie e riutilizzare al momento opportuno.
Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione
Infine puoi provare a fare così
Che ne dici di provare a preparare il sale aromatizzato all’arancia? Basta essiccare le bucce d’arancia circa 2, ma deve essere edibile, quindi le arance non devono essere trattate. Mescoliamo a 400 grammi di sale grosso, frulliamo. Teniamo poi su una teglia da forno rivestita di carta forno, lasciamo cuocere a 70°C per 40 minuti, spegniamo e conserviamo nei barattoli dopo il raffreddamento. Si consiglia di usare barattoli a chiusura ermetica.