I budini di riso alla fiorentina sono una combinazione tra una base di pasta frolla e una crema al riso e al latte. Un dolcetto delicato e fragrante
Si chiamano budini di riso alla fiorentina, ma con quello che mangiamo di solito c’entrano nulla. La base è di pasta frolla e il ripieno è fatto di riso cotto nel latte. Quindi possiamo dire che sono più simili alla pastiera napoletana, per fare un esempio. Deliziose tortine dal profumo intenso da consumare a colazione, a merenda o alla fine di un pasto, accompagnati da un bicchierino di Vin santo oppure da una salsina agli agrumi.
potrebbe piacerti Budino con plasmon | Il dolce dedicato ai più piccini
Ingredienti
Per la crema di riso
250 g di riso
1 l di latte intero
2 uova
150 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
200 g di burro
2 tuorli
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per il servizio
zucchero a velo
In genere i budini di riso alla fiorentina sopo dolcetti monoporzione. Ma con la dose che vi presentiamo potete preparare anche una torta intera. Vi spieghiamo come fare.
Preparazione:
Partite dalla frolla: in una ciotola riunite tutti gli ingredienti, partendo dalla farina setacciata, il burro ancora freddo, i tuorli, lo zucchero semolato e il sale. Lavorateli con le mani fino ad ottenere un composto compatto, formato le classica palla e mettete in frigo per 30-40 minuti.
Intanto che aspettate, passate alla crema di riso. Mettete a bollire il latte insieme alla bacca di vaniglia, poi aggiungete il riso e lasciate cuocere fino al completo assorbimento del latte. Giratelo continuamente, non deve attaccare. A cottura ultimata, aggiungete lo zucchero mescolando e lasciando raffreddare.
Quindi stendere la pasta frolla e con questo foderate i pirottini singoli oppure la teglia da torta. Aggiungete due tuorli al riso due tuorli, mescolate bene e poi unite gli albumi montati a neve.
Riempire le basi o la base di pasta frolla con la crema di riso, poi cuocete a 180° per circa 25 minuti. Coprite con un foglio di alluminio, togliendolo negli ultimi 5 minuti. Infine lasciate raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire
ti piacerebbe anche:Dolce di sfoglia con mele e crema | Semplice e delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…