Non potevo crederci quando l’ho provato: io lo chiamo budino al cioccolato 2.0, si fa con la zucca, 2 soli ingredienti per un dessert a zero calorie irresistibile!
C’è un dessert che sta facendo impazzire tutti, e vorrei svelartelo! Un budino speciale, cremoso e pure al cioccolato, così ricco e avvolgente che ti porterà dritta nel paradiso dei dolci che non fanno ingrassare. Ebbene si, ecco il colpo di scena: il suo ingrediente principale è la zucca! Sì, hai capito bene, questo dessert è così semplice e irresistibile che non potrai fare a meno di provarlo.
La combinazione di cioccolato fondente e zucca crea una fusione unica di sapori, perfetta per chi cerca qualcosa di goloso senza sensi di colpa. Non servono mille ingredienti per realizzarlo, ma solo zucca e cioccolato fondente. Di certo una combinazione che ti sembrerà pure insolita, ma ti garantisco che è proprio grazie alla zucca, che questo budino avrà una dolcezza naturale e una consistenza vellutata irresistibile. Il cioccolato fondente poi, completerà il tutto, con il suo sapore intenso, rendendo ogni cucchiaio sorprendentemente indimenticabile.
Insomma, e pensare che ho sempre usato la zucca per ricette salate, ma da quando ho provato questa, mi sono proprio ricreduta. In questo dolce non ci sono calorie superflue e additivi strani, è semplicemente il connubio di salute e piacere che sorprende e conquista! Sei pronta quindi per iniziare? Allora non resta che procurarti la zucca, ma mi raccomando, deve essere dolce e matura per un risultato ancora più gustoso, e se vuoi rendere il tuo budino ancora più interessante, potresti aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia. Basta chiacchiere quindi e allaccia il grembiule che adesso ti lascio senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 6 porzioni
450 g di zucca
400 g di cioccolato fondente al 80%
Inizia a preparare il tuo budino cuocendo la zucca. Puoi farlo nel microonde tagliandola a pezzi, mettila in un contenitore adatto e cuocila alla massima potenza per 15 minuti. Se preferisci, puoi cucinarla anche in forno, avvolgendo i pezzi di zucca in alluminio e inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.
Leggi anche: Questo budino lo puoi mangiare tutti i giorni, ha meno di 150 kcal
Una volta cotta, lascia raffreddare un po’ la zucca, poi rimuovi la buccia. che sarà semplice da eliminare e mettila in un frullatore o usa un minipimer per ottenere una crema liscia e vellutata. Dovrai avere circa 400 g di purea di zucca. In un pentolino a bagnomaria, o in microonde poi, sciogli il cioccolato fondente e mescola fino a quando sarà fuso.
Leggi anche: Senza gelatina, latte condensato e forno: questo budino si frulla e cuoce in padella, tutti sanno farlo!
Quando il cioccolato è completamente fuso, aggiungilo alla purea di zucca e mescola energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Prendi coppe o bicchieri e versa il composto all’interno. Metti gli stampi in frigorifero e lascia raffreddare per almeno 2 ore, dopodiché servilo in tavola e innamoratene quanto me. Buon appetito!
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…