Per la cena di stasera avevo voglia di una coccola semplice e leggera e ho subito ripensato al budino che mi preparava un tempo mia nonna, quindi mi sono data alla pazza gioia in cucina.
Non c’è sabato sera in casa mia durante il quale non viene servito un dolce dopo cena, ma questa volta ho pensato di riproporre un grande classico della mia famiglia in particolar modo una ricetta segretissima della nonna.
Si tratta di un budino al cioccolato che puoi preparare last minute degustare mentre ancora caldo oppure fare raffreddare completamente, ti serviranno pochi ingredienti per realizzarlo ma il successo sarà decisamente assicurato.
Ricordo benissimo che quando ero piccola e il sabato sera cenavo a casa di mia nonna, lei preparava per me le mie sorelle un budino irresistibile. Mi piaceva sempre vedere come con pochissimi ingredienti lei fosse in grado di realizzare dei veri e propri capolavori, motivo per cui questa ricetta è rimasta sempre nel mio cuore e cerco di prepararla tutte le volte che posso. Gli ingredienti che ci serviranno per il budino della nonna, dunque, sono i seguenti per 4 porzioni:
4 cucchiai di farina,
Un bicchiere e mezzo di acqua,
5 cucchiai di zucchero.
La preparazione di questo budino è davvero molto semplice, ricorda proprio il procedimento per realizzare la crema pasticcera anche se gli ingredienti sono in parte diversi.
Prendiamo un pentolino dove andremo a mettere il bicchiere e mezzo di acqua e poi aggiungiamo poco per volta la farina aiutandoci con un colino a maglie strette, così da evitare da formazione di grumi. E infine aggiungiamo anche lo zucchero, quindi, mescoliamo il tutto insieme energicamente fin quando gli ingredienti non si saranno sciolti alla perfezione. Adesso non ci resta che accendere il fuoco a fiamma dolce e mescolare il tutto continuamente finché il nostro composto non si sarà addensato completamente, come una vera e propria crema.
LEGGI ANCHE -> Questa crostata è il mio asso nella manica, per farla ho usato la frolla all’olio d’oliva
Una volta pronto il budino, poi, trasferiamo ciò che abbiamo preparato in degli stampini scelti da noi, aspettiamo che si raffreddi completamente e poi trasferiamo il tutto in frigo per almeno 2 ore. Il risultato sarà strabiliante, ovvero un budino leggero ma buono che puoi servire dopo cena come una vera e propria coccola che poi concederti anche insieme ai tuoi bambini!
LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis
LEGGI ANCHE -> Torta morbida zebrata, la merenda perfetta per i bambini con meno di 100 kcal a porzione
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…