Il Budino al cioccolato è eccezionale! Ti rinfresca fin dal primo assaggio rendendo anche la giornata più calda solo un lontano ricordo
Il Budino al cioccolato è strepitoso! Ricco di gusto e assai invogliante, non c’è nessuno che sa resistere alla tentazione di infilarci subito un cucchiaino appena lo vede. Leggero perché con poche calorie, è quel dolcino indimenticabile che ti fa perdere peso con gioia assaggio dopo assaggio.
Stiamo parlando di una gustosità da favola che tutti possono preparare, e in un paio di facilissimi passaggi. Non preoccuparti, dunque, se non sai cucinare! Con le indicazioni sotto riportate anche tu potrai realizzare senza alcuna difficoltà questa ghiottoneria irresistibile.
Budino al cioccolato ecco come si fa
Il Budino al cioccolato è straordinario! Fatto con pochi ingredienti, e tutti sempre facilmente reperibili in ogni cucina e per di più a costo ridotto, è quel dolcino che tutti fanno a gara per mangiarlo. Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è talmente buono che sparisce dal piatto dove lo servirete in un lampo. Se potete, fatelo sempre un pò più grande perché è sicuro che vi chiederanno il bis.
- Strumenti
- un pentolino
- una casseruola antiaderente
- una frusta
- 2 stampini per budini
- Ingredienti per 2 budini
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 40 g di burro light
- un cucchiaio bello pieno di farina per dolci
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato
- 60 g di cioccolato fondente extra dark
Budino al cioccolato, procedimento
In un pentolino portate al bollore il latte avendo cura che non ci si formi la panna. Mettete il cioccolato su un tagliere e con un coltello riducetelo a pezzettini che raccoglierete i una scodella. Adesso iniziate a preparare il budino incominciando a spezzettare il burro in una casseruola antiaderente e a farcelo sciogliere a fiamma delicata senza farlo bruciare.
Leggi anche: Cupcake vanigliati alle mandorle, un mix divino e perfetti dalla colazione al dopocena
Leggi anche: Panini morbidi all’uvetta: la ricetta furba per una merenda improvvisa
Trascorso il tempo necessario aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto usando una frusta. Procedete con la cottura per qualche istante e poi incorporate i tocchettini di cioccolato. Continuate a cuocere per i minuti necessari a scioglierlo sempre a fiamma bassa e mescolando il composto con la frusta. Andate avanti aggiungendo la farina setacciata un poco alla volta e mescolate il tutto energicamente in modo da avere un impasto omogeneo al quale unirete a filo il late caldo senza mai smettere di emulsionare. Continuate a cuocere per 4-5 minuti e poi distribuite l’amalgama omogenea cremosa negli stampini bagnati. Fate intiepidire il tutto e poi mettete i budini in frigo per minimo 3 ore prima di sformarli su dei bei piatti da dessert, decorarli a proprio piacere e servirli belli freschi.
Leggi anche: Pasta e patate, provola e cozze: la ricetta partenopea che non potete perdervi