Il riciclo delle uova avanzate a Pasqua è sempre un problema ma questa è anche una soluzione molto pratica: facciamolo diventare un budino al cioccolato
Pochi dolci al cucchiaio sono buoni come il budino al cioccolato: Ma se invece di andare a comprare la cioccolata fondente per prepararlo, usassimo quella che ci è avanzata a Pasqua con le uova?
Il risultato è quello che tutti state immaginando. Un budino cremoso e morbido, ideale da mangiare a colazione come alla fine di un pasto o per merenda. Tutto senza buste, senza uova, senza burro, senza panna e senza additivi segreti. Invece della farina, per addensare usiamo l’amido di mais, è semplicissimo e anche molto economico.
Budino al cioccolato, prepariamolo così con le uova di Pasqua
Abbiamo scelto di preparare le monoporzioni di budino al ciottolato con l’uovo di Pasqua avanzato, ma se vogliamo invece un budino intero per fare poi noi le porzioni, il principio è lo stesso. Basta usare lo stampo giusto e il gioco è fatto.
Ingredienti (per 6-8 porzioni)
1 l di latte scremato
120 g di zucchero di canna
100 g di amido di mais
100 g cioccolato fondente
40 di cacao amaro
Preparazione: budino
Questa è una ricetta veloce fin da quando cominciamo a lavorare la base. Setacciamo bene sia lo zucchero di canna che l’amido di mais (o Maizena) per essere sicuri che non si formino grumi durante la cottura del budino.
Poi cominciamo versare il latte in un tegame e accendiamo il fuoco. Quando prende un minimo di calore aggiungiamo l’amido di mai e lo zucchero di canna. Aspettiamo 1 minuto e mettiamo dentro anche il cioccolato dell’uovo, spezzettandolo semplicemente con le mani.
Giriamo tutto con una frusta a mano per mescolare tutto e portiamo ad ebollizione.
Da qualche vediamo che cominciano ad affiorare le prima bollicine in superficie calcoliamo 4, massimo 5 minuti prima di spegnere. Ma tanto lo capiremo vedendo la consistenza che ha preso il nostro composto.
A quel punto spegniamo e riempiamo gli stampini che non hanno bisogno di essere unti con il burro. Attiviamo quasi fino all’orlo, tanto non c’è nulla da cuocere e quindi non rischiamo che sbordino. Teniamo in frigo almeno 3 ore prima di sformare il budino in un piattino e servirlo. Infine decoriamo con una spolverata di cacao amaro oppure della granella di nocciole.